[Cabrinews] segnalazione libro (su Archimede)

Enrico Pontorno enrico.pontorno a fastwebnet.it
Ven 4 Gen 2008 20:19:09 CET

At 19.45 03/01/2008, you wrote:

>Ciao Enrico,
>
>ho letto il libro la scorsa estate, con molto interesse, anche se il
>finale lascia un po' a bocca asciutta.
>
>La cosa che mi ha più interessato (e di cui infatti volevo scrivere
>da tempo) è la congettura di Netz secondo cui le figure nei testi
>antichi venivano disegnate a volte volutamente "sbagliate". Mi sembra
>un'idea che potrebbe avere spunti didattici interessanti, o no?
>
>Maurizio

Ricapitoliamo:
1) Platone (Lettere, Repubblica) afferma che
nessuna figura triangolare può dare l'idea di
'triangolo'. Insomma , qualsiasi figura tracciamo
è, per sua natura, imperfetta. Questo vincolo
filosofico è alla base dell'uso della riga e del
compasso come strumenti deputati alla costruzione
geometrica. In buona sostanza Platone afferma
che, vista l'impossibilità di rendere 'l'idea' di
triangolo, tanto vale disegnarlo con strumenti di assoluta semplicità.
2) I disegni 'sbagliati' di Archimede hanno un
intento didattico? Non so rispondere. Non so
neanche se si possa parlare di una scuola
archimedea, non so se A. avesse allievi. Mi sono
fatto l'idea di un genio solitario poco incline alla didattica (beato lui...).
Però sono d'accordo con te  che l'intento di A.
nel tracciare diagrammi 'sbagliati' potrebbe
essere quualcosa di simile al nostro insistere, a
lezione, nel disegnare figure 'non regolari'.
Sappiamo tutti che se chiediamo ad un giovane di
disegnare un triangolo disegnarà un triangolo isoscele!

A proposito, ho formulato alcuni (una diecina) di
problemi di costruzione relativi a quadrilateri.
Lo scopo è quello di far capire che un
quadrilatero con le diagonali perpendicolari non
è necessariamente un quadrato o un rombo!
Se qualcuno dei colleghi è disposto ad arricchire
la collezione e a metterla a disposizione di
tutti quelli che ne faranno richiesta, me lo faccia sapere.

Enrico Pontorno