[Cabrinews] segnalazione libro (su Archimede)

Pellegrino C. pellegrino a unimore.it
Gio 3 Gen 2008 18:06:16 CET

>Ho letto il libro è mi è piaciuto molto.
>Soprattuto per il modo di lavorare degli
>americani (meritocrazia, trasparenza, ecc...),
>così lontano dall'italico stile...
>Rimango tuttavia perplesso sulle congetture
>matematiche del prof. Netz. Le conoscenze che
>egli attribuisce al grande siracusano sono forse
>un tantino azzardate. Mi piacerebbe sapere cosa
>ne pensa Fabio Acerbi, che ha lavorato al codice C assieme agli altri esperti.
>Enrico Pontorno

Anch'io ho molte perplessità su alcune tesi ivi sostenute.
Tuttavia condivido pienamente quanto dici.
Ad esempio, sulla base di quanto viene detto nel cap. X,
mi sembra alquanto azzardato affermare che Archimede
con lo Stomachion abbia voluto dare un esempio
di matematica combinatoria.
Ciò però dà l'occasione per approfondire aspetti interessanti
e poco noti.
Cari saluti, cp

ATTENZIONE.  D'ora in avanti gli indirizzi e-mail corretti saranno:
*  pellegrino a unimore.it
*  consolato.pellegrino a unimore.it
Prof. Consolato PELLEGRINO		tel:  +39 059 27 11 81
Dip.  Matematica - Universita'      	fax: +39 059 370513
via Campi 213/b
I - 41100  MODENA (Italia)