[Cabrinews] segnalazione libro (su Archimede)

Luigi Tomasi luigi.tomasi a unife.it
Gio 3 Gen 2008 17:41:23 CET

Scusate, devo correggere il mio precedente messaggio.
Parlando degli errori degli altri -e scrivendo in fretta-
ho inserito diversi errori.
Mi correggo qui sotto.
Luigi

------------------
Enrico Pontorno
Sent: Thu, 03 Jan 2008 15:17:29 +0100
Subject: Re: [Cabrinews] segnalazione libro (su Archimede)

a proposito del libro

Reviel Netz e William Noel, Il codice perduto di Archimede.
La storia di un libro ritrovato e dei suoi segreti matematici,
Rizzoli, Milano 2007

ha scritto:
> Ho letto il libro è mi è piaciuto molto.
> Soprattuto per il modo di lavorare degli
> americani (meritocrazia, trasparenza, ecc...),
> così lontano dall'italico stile...
> Rimango tuttavia perplesso sulle congetture
> matematiche del prof. Netz. Le conoscenze che
> egli attribuisce al grande siracusano sono forse
> un tantino azzardate. Mi piacerebbe sapere cosa
> ne pensa Fabio Acerbi, che ha lavorato al codice C assieme agli
> altri esperti.

Anche a me il libro e' piaciuto (lo so, Archimede non e' Rota, ma mi e'
piaciuto lo stesso...!)
Oltre alle osservazioni di Enrico, vorrei dire che la traduzione
italiana contiene diversi errori.
"Diagrams" viene tradotto in "diagrammi" invece che in
"figure".
Invece di "infinito attuale" si parla di "infinito reale".
Il filologo Heiberg viene chiamato spesso il "filosofo" Heiberg.
Il traduttore italiano dei primi dieci capitoli non deve sapere molto di
matematica.
Il secondo traduttore, quello che ha tradotto l'11° capitolo e l'Epilogo, mi
sembra meno impreciso.
Io non so piu' se conviene fidarsi delle opere divulgative!
Trovo sorprendente che una casa editrice non faccia controllare la
traduzione di un libro che parla di matematica a qualcuno che sappia
qualcosa di... matematica.

Nel libro ciene citato Fabio Acerbi.
[Acerbi è lo stesso che ha curato lo scorso anno le "Opere complete di
Euclide", con testo greco a fronte, per la Bompiani?]
Anch'io vorrei sapere da Acerbi cosa ne pensa della traduzione italiana di
questo libro, oltre che delle tesi sostenute nel libro, anche se una delle
tesi sostenute - e cioe' che lo "Stomachion" fosse uno scritto di calcolo
combinatorio - mi pare proprio venga attribuita - nel libro - ad Acerbi.

Luigi Tomasi