[Cabrinews] Corsi di aggiornamento

Daniela Gambi danygam a libero.it
Gio 21 Feb 2008 15:50:09 CET

Ciao. Sono una neo tutor m a t.abel  per le superiori. Ho iniziato ieri gli incontri in presenza per una ventina di corsisti.
Sia fare il tutor che formarsi è molto faticoso, ma vale davvero la pena! m a t.abel è un'esperienza molto interessante, nella quale assume vitale importanza la cooperazione tra docenti, come confronto continuo, soprattutto sul modo di fare matematica a scuola. In un mondo pieno di personaggi autoreferenziali, è stata per me una boccata di ossigeno. Ho realizzato un paio di attività proposte dal piano m a t.abel : i risultati sono stati nel complesso confortanti e gli studenti hanno apprezzato molto, sia per il fatto che li ho fatti lavorare in gruppo (già lo facevo prima, ma in modo diverso) che perchè hanno impostato la risoluzione di problemi tratti dalla realtà quotidiana. Se avrai l'opportunità di fare il corso nella tua regione il prossimo anno, iscriviti senza pensarci un attimo. La formazione integrata data da questo progetto vale sicuramente di più di tanti convegni di didattica, in cui aggiornarsi significa solo stare ad ascoltare un relatore, senza interagire.

Daniela Gambi