[Cabrinews] [Fondanimat] Quali programmi?
Domingo Paola
domingo.paola a tin.it
Ven 15 Feb 2008 19:30:11 CET
Eh sė, Paola, concordo pienamente.
Sul come, penso che si potrebbe iniziare con il dare un'occhiata a materiali
che sono disponibili in rete e che, essendo stati sperimentati in classe da
colleghi, si č sicuri che, almeno in alcuni contesti, hanno funzionato.
Sicuramente in lista ci sono persone che possono suggerire molti altri
materiali; io mi permetto di indicarne alcuni specifici per il livello
scolare e l'argomento che hai citato nella mail.
I seguenti sono tratti da Matematica 2001:
http://umi.dm.unibo.it/italiano/Matematica2001/seconda/relazioni/media.pdf
http://umi.dm.unibo.it/italiano/Matematica2001/seconda/argomentare/medie2.pdf
http://umi.dm.unibo.it/italiano/Matematica2001/seconda/misurare/media.pdf
Poi ci sono i siti sui quali navigare e trovare di tutto:
http://didmat.dima.unige.it/ (Si tratta di uno dei siti pių ricchi di
materiali didattici per l'insegnamento - apprendimento della matematica,
almeno fra i siti italiani che io conosco. Il sito č organizzato dal gruppo
di Paolo Boero, docente del Dipartimento di Matematica dell'Universitā di
Genova e contiene materiali per ogni livello scolare, dalle elementari al
triennio della scuola secondaria)
http://illuminations.nctm.org/ (Una raccolta di attivitā di matematica on
line classificate per livello scolare e progettate come esempi di
applicazione degli standard nazionali dei programmi degli Stati Uniti
d'America. )
Certo, č necessario modificare, adattare al contesto e anche alla nostra
sensibilitā e preparazione...questo dovrebbe essere appunto il lavoro
dell'insegnante.
Domingo
----- Original Message -----
From: "Paola Barni" <paolalaura.barni a virgilio.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Friday, February 15, 2008 5:39 PM
Subject: [Cabrinews] [Fondanimat] Quali programmi?
> Paolo Bonavoglia dice: "Ma allora dovremmo proporre un Syllabus anche per
> le scuole medie?"
>
> Io sarei decisamente d'accordo: ho gradito molto i punti che aveva scritto
> Domingo Paola qualche mese fa e che ho presentato all'ultima riunione per
> materie.
>
> Certamente per noi il problema č aggravato dal fatto che molti dei nostri
> allievi non sono sorretti nč dalla motivazione, nč dalle capacitā, nč
> tantomeno dall'impegno.
>
> Ma questo chiaramente diventa anche un bellissimo alibi:
> Domingo aveva scritto:"Funzioni come variazione coordinata di due
> grandezze, attraverso le loro differenti forme di rappresentazione
> (numerica, grafica e, per quel che riguarda le funzioni di proporzionalitā
> diretta, di proporzionalitā inversa e quadratica e per le crescite
> esponenziali, anche simbolica). Questo argomento andrebbe affrontato con
> vari esempi tratti dal mondo delle scienze economiche, sociali, fisiche,
> biologiche, demografiche ...
> Ed i miei colleghi subito mi hanno detto: Ma a chi? I miei non sanno, i
> miei non capiscono, i miei......
>
> E quindi torniamo a quello che č il mio personale chiodo fisso: E' un
> problema di metodo!
> Io credo che se riusciamo a trovare le parole , l'esempio , il software
> giusto, la tecnica adatta si dovrebbe poter insegnare a molti (anche se
> non a tutti) quasi tutto....
> E qui chiaramente č aperta la discussione: Come?
>
> Paola Barni
>
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews