[Cabrinews] [Fondanimat] Quali programmi?

Domingo Paola domingo.paola a tin.it
Ven 15 Feb 2008 19:30:11 CET


Eh sė, Paola, concordo pienamente.
Sul come, penso che si potrebbe iniziare con il dare un'occhiata a materiali 
che sono disponibili in rete e che, essendo stati sperimentati in classe da 
colleghi, si č sicuri che, almeno in alcuni contesti, hanno funzionato.
Sicuramente in lista ci sono persone che possono suggerire molti altri 
materiali; io mi permetto di indicarne alcuni specifici per il livello 
scolare e l'argomento che hai citato nella mail.
I seguenti sono tratti da Matematica 2001:

http://umi.dm.unibo.it/italiano/Matematica2001/seconda/relazioni/media.pdf

http://umi.dm.unibo.it/italiano/Matematica2001/seconda/argomentare/medie2.pdf

http://umi.dm.unibo.it/italiano/Matematica2001/seconda/misurare/media.pdf

Poi ci sono i siti sui quali navigare e trovare di tutto:

http://didmat.dima.unige.it/  (Si tratta di uno dei siti pių ricchi di 
materiali didattici per l'insegnamento - apprendimento della matematica, 
almeno fra i siti italiani che io conosco.  Il sito č organizzato dal gruppo 
di Paolo Boero, docente del Dipartimento di Matematica dell'Universitā di 
Genova e contiene materiali per ogni livello scolare, dalle elementari al 
triennio della scuola secondaria)

http://illuminations.nctm.org/ (Una raccolta di attivitā di matematica on 
line classificate per livello scolare e progettate come esempi di 
applicazione degli standard nazionali dei programmi degli Stati Uniti 
d'America. )

Certo, č necessario modificare, adattare al contesto e anche alla nostra 
sensibilitā e preparazione...questo dovrebbe essere appunto il lavoro 
dell'insegnante.
Domingo

----- Original Message ----- 
From: "Paola Barni" <paolalaura.barni a virgilio.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico" 
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Friday, February 15, 2008 5:39 PM
Subject: [Cabrinews] [Fondanimat] Quali programmi?


> Paolo Bonavoglia dice:  "Ma allora dovremmo proporre un Syllabus anche per 
> le scuole medie?"
>
> Io sarei decisamente d'accordo: ho gradito molto i punti che aveva scritto 
> Domingo Paola qualche mese fa e che ho presentato all'ultima riunione per 
> materie.
>
> Certamente per noi il problema č aggravato dal fatto che molti dei nostri 
> allievi non sono sorretti nč dalla motivazione, nč dalle capacitā, nč 
> tantomeno dall'impegno.
>
> Ma questo chiaramente diventa anche un bellissimo alibi:
> Domingo aveva scritto:"Funzioni come variazione coordinata di due 
> grandezze, attraverso le loro differenti forme di rappresentazione 
> (numerica, grafica e, per quel che riguarda le funzioni di proporzionalitā 
> diretta, di proporzionalitā inversa e quadratica e per le crescite 
> esponenziali, anche simbolica). Questo argomento andrebbe affrontato con 
> vari esempi tratti dal mondo delle scienze economiche, sociali, fisiche, 
> biologiche, demografiche ...
> Ed i miei colleghi subito mi hanno detto: Ma a chi? I miei non sanno, i 
> miei non capiscono, i miei......
>
> E quindi torniamo a quello che č il mio personale chiodo fisso: E' un 
> problema di metodo!
> Io credo che se riusciamo a trovare le parole , l'esempio , il software 
> giusto, la tecnica adatta si dovrebbe poter insegnare a molti (anche se 
> non a tutti) quasi tutto....
> E qui chiaramente č aperta la discussione: Come?
>
> Paola Barni
>
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
> 




Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews