[Cabrinews] [Fondanimat] Quali programmi?

Paola Barni paolalaura.barni a virgilio.it
Ven 15 Feb 2008 17:39:14 CET

Paolo Bonavoglia dice:  "Ma allora dovremmo proporre un Syllabus anche per
le scuole medie?"

Io sarei decisamente d'accordo: ho gradito molto i punti che aveva scritto
Domingo Paola qualche mese fa e che ho presentato all'ultima riunione per
materie.

Certamente per noi il problema č aggravato dal fatto che molti dei nostri
allievi non sono sorretti nč dalla motivazione, nč dalle capacitā, nč
tantomeno dall'impegno.

Ma questo chiaramente diventa anche un bellissimo alibi:
Domingo aveva scritto:"Funzioni come variazione coordinata di due grandezze,
attraverso le loro differenti forme di rappresentazione (numerica, grafica
e, per quel che riguarda le funzioni di proporzionalitā diretta, di
proporzionalitā inversa e quadratica e per le crescite esponenziali, anche
simbolica). Questo argomento andrebbe affrontato con vari esempi tratti dal
mondo delle scienze economiche, sociali, fisiche, biologiche, demografiche
Ed i miei colleghi subito mi hanno detto: Ma a chi? I miei non sanno, i miei
non capiscono, i miei......

E quindi torniamo a quello che č il mio personale chiodo fisso: E' un
problema di metodo!
Io credo che se riusciamo a trovare le parole , l'esempio , il software
giusto, la tecnica adatta si dovrebbe poter insegnare a molti (anche se non
a tutti) quasi tutto....
E qui chiaramente č aperta la discussione: Come?

Paola Barni