Re: [Cabrinews] un quesito di maturità

Paolo.Francini a uniroma1.it Paolo.Francini a uniroma1.it
Lun 11 Feb 2008 10:58:25 CET

Io ai miei studenti lo avevo spiegato proprio alla maniera di Eulero. Avevo anche messo in guardia che la cosa però era un po'
delicata e che bisogna stare attenti quando si fanno troppi passaggi al limite insieme (e magari si permuta l'ordine di esecuazione
del passaggio al limite).

In ogni caso, mi sembra che sia uno di quegli argomenti importanti da fare in classe, per vedere come nasce la matematica, qual è la
lifa del ragionamentio matematico, ma inadatto a una prova dì'esame nazionale, proprio per la sua natura un po' euristica. Se poi
gli estensori si attendevano una risposta dettagliata e "rigorosa" allora siamo ancor più fuori strada.