R: [Cabrinews] bolle di sapone

Anita anita.bia a romascuola.net
Dom 10 Feb 2008 16:28:04 CET

Grazie per le risposte: il libro di Emmer BOLLE DI SAPONE, l'avevo già
consultato, il sito l'ho trovato molto interessante, (del film, per ora ho
trovato solo dei riferimenti nel sito bellaria film festival )
Anita Biagini

-----Messaggio originale-----
Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it
[mailto:cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it]Per conto di Daniela
Valenti
Inviato: sabato 9 febbraio 2008 19.31
A: Lista di discussione sul software matematico
Oggetto: Re: [Cabrinews] bolle di sapone

Se ho capito bene, si tratta di una studentessa di Liceo che inizia una
ricerca, con un bagaglio matematico di liceo.
Perché è interessata alle equazioni?
Se non ricordo male, Plateau usava le bolle di sapone per risolvere
problemi difficili da risolvere per via analitica.

Certamente Michele Emmer è un validissomo riferimento italiano per
l'argomento e, prima che al libro (da quel che so, oggi fuori catalogo),
penso al film "Le bolle di sapone" nell'edizione italiana RAI - DSE.

Anche io avevo cercato altro materiale e bibliografia e mi era sembrato
interessante questo sito.

http://bolle.science.unitn.it/bibliografia.html

Daniela Valenti