[Cabrinews] bolle di sapone

Daniela Valenti valenti a dis.uniroma1.it
Sab 9 Feb 2008 19:30:50 CET

Se ho capito bene, si tratta di una studentessa di Liceo che inizia una
ricerca, con un bagaglio matematico di liceo.
Perché è interessata alle equazioni?
Se non ricordo male, Plateau usava le bolle di sapone per risolvere
problemi difficili da risolvere per via analitica.

Certamente Michele Emmer è un validissomo riferimento italiano per
l'argomento e, prima che al libro (da quel che so, oggi fuori catalogo),
penso al film "Le bolle di sapone" nell'edizione italiana RAI - DSE.

Anche io avevo cercato altro materiale e bibliografia e mi era sembrato
interessante questo sito.

http://bolle.science.unitn.it/bibliografia.html

Daniela Valenti