[Cabrinews] Seminari di Geometria Dinamica alla Sapienza

Seminari di Geometria Dinamica

(aggiornamento del 23.12.2008)

Calendario dei prossimi seminari

·        Venerdì 9 gennaio 2009 ore 15.00-16.30, aula 1B1, Dipartimento Me.Mo.Mat., Sapienza, Univewrsita' di Roma, Via A. Scarpa 16.

Claudio Bernardi (Sapienza, Università di Roma)

Trasformazioni geometriche e software dinamico. Un approccio teorico.

Negli usuali software geometrici si osservano le costruzioni invarianti per trascinamento. Nei programmi PNI si parla di «proprietà invarianti rispetto alle diverse trasformazioni» (similitudini, ecc.), nel senso del programma di Erlangen. Le due situazioni sembrano simili fra loro, ma si rimane incerti di fronte alle domande: «quali trasformazioni geometriche corrispondono al trascinamento di un punto in Cabri? ha senso parlare del gruppo delle trasformazioni del Cabri?».

Per un inquadramento teorico dei software geometrici, è utile riprendere l'impostazione logica della geometria euclidea dovuta a Tarski: si pensa che gli oggetti siano solo punti e si introducono opportune relazioni fra questi. Tuttavia, quando si opera con un software, si ha a che fare non con relazioni, ma con operazioni (cioè con funzioni): applicando certi comandi a determinati punti si ottengono nuovi punti. In altre parole, a partire da alcuni punti base si genera una figura.

Si pongono problemi pratici (per costruire una certa figura, qual è la scelta più economica per i punti base?) e problemi teorici. In particolare, ci sono analogie formali con strutture quali l'anello dei polinomi, visti come espressioni sintattiche che indicano operazioni su variabili.

In quest'ottica, si può pensare ad una teoria per la geometria euclidea (o per una sua parte) che si basa su operazioni elementari.

Marta Menghini (Sapienza, Università di Roma) Seminario collegato.

L'insegnamento della geometria intuitiva in Italia all'inizio del '900.

La distinzione tra geometria intuitiva e geometria razionale fa il suo ingresso ufficiale nei programmi scolastici italiani poco dopo l'Unità d'Italia del 1861. Tale distinzione corrisponde a quella adottata oggi per la geometria a livello di scuola media e superiore. Definire che cos'è la geometria razionale non è difficile, pur con approcci diversi è innegabile che il riferimento principale siano sempre gli Elementi di Euclide. Assai più complesso è definire la geometria intuitiva e analizzare in che senso essa costituisca, con riferimento alla scuola media, una premessa alla geometria razionale. Vedremo come la geometria intuitiva è interpretata dagli autori dei programmi a cavallo tra l'800 e il '900 e dagli autori dei libri di testo di inizio '900.

Prof. Giuseppe Accascina
Dipartimento Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate
Università "La Sapienza" di Roma
Via A. Scarpa 16,  00161 Roma
tel:       06 49766724
fax:      06 49766684
e mail: accascina a dmmm.uniroma1.it
  ----- Original Message -----
  From: Giuseppe Accascina
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Cc: rogora a plutone.mat.uniroma1.it ; Giuseppe Accascina
  Sent: Tuesday, December 16, 2008 2:09 PM
  Subject: Seminari di Geometria Dinamica alla Sapienza

SEMINARI DI GEOMETRIA DINAMICA

Calendario

AVVERTENZA: l'ora di inizio è effettiva. Non vi è alcun quarto d'ora accademico.

Prossimi seminari

a.. Giovedì 18 dicembre ore 15.00-16.30
  Enrico Rogora (Sapienza, Università di Roma)

Uno sguardo "dietro" i diagrammi prodotti con un software di geometria dinamica

a.. Venerdì 9 gennaio 2009 ore 15.00-16.30
  Claudio Bernardi (Sapienza, Università di Roma)

Trasformazioni geometriche e software dinamico. Un approccio teorico.

a.. Venerdì 23 gennaio 2009 ore 15.00-16.30
  Mario Barra (Sapienza, Università di Roma)

Importanza sociale dei software di geometria dinamica

Altri seminari seguiranno.

I seminari, salvo avviso contrario, si svolgeranno nell'Aula 1B1, Palazzina B, Dipartimento di Metodi e Modelli Matematici, Via Antonio Scarpa 16.

Come raggiungere il Dipartimento: http://www.dmmm.uniroma1.it/informations.it.php

Per informazioni contattare accascina a dmmm.uniroma1.it o rogora a mat.uniroma1.it

SEMINARI COLLEGATI

Prossimi seminari

a.. Venerdì 16 gennaio 2009 ore 14.00-15.30 Dipartimento di Matematica "G.Castelnuovo", Città Universitario, Sapienza, Università di Roma
  Marta Menghini (Sapienza, Università di Roma)

L'insegnamento della geometria intuitiva in Italia all'inizio del '900.

Per maggiori informazioni:

Cordialmente

Giuseppe Accascina e Enrico Rogora

Prof. Giuseppe Accascina
  Dipartimento Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate
  Università "La Sapienza" di Roma
  Via A. Scarpa 16,  00161 Roma
  tel:       06 49766724
  fax:      06 49766684
  e mail: accascina a dmmm.uniroma1.it
  ==========
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20081223/24ba1e39/attachment.html