[Cabrinews] Rif: calcolatrici grafiche

Maria Pia Garofalo pia_cioppi a libero.it
Mer 23 Apr 2008 09:29:39 CEST

Vorrei dire la mia su questo argomento: sono rimasta affascinata dal
resoconto della prof.ssa Arpinati, che mi riprometto di studiare con cura,
tuttavia mi rimangono molti dubbi.

Credo che il modo "astratto" di insegnare la matematica in Italia vada
sicuramente equilibrato con il metodo molto pragmatico e tecnologico dei
paesi anglosassoni, ma non butterei tutto alle ortiche.

La "fatica" intellettuale che chiediamo ai nostri alunni, lo sforzo di
immaginazione, la capacità di dimostrare e di argomentare e non solo di
verificare, credo che siano importanti ben oltre l'apprendimento della
matematica.
Penso che stimolino la mente a percorsi di pensiero e a collegamenti
neuronali molto approfonditi e articolati che danno i loro frutti in quella
creatività e fantasia che stanno alla base del genio.
Non voglio assolutizzare un metodo o una disciplina, ma credo che la
matematica serva moltissimo ad insegnare a pensare con la propria testa, a
valutare la realtà e a dare risposte adeguate agli stimoli.
Un accessivo o precoce uso della tecnologia non rischia di inibire tutto
questo?
Sintetizzo il mio pensiero: non credo che tutti i nostri studenti che all
estero fanno faville siano "cervelli" in fuga, penso che sfruttino il buon
metodo della scuola italiana in luoghi dove c'è carenza di pensiero.
Ne ho una piccola prova, anche se statisticamente insignificante, dalle mie
figlie che hanno o stanno studiando all'estero con risultati eccellenti; in
Italia erano solo due brave studentesse ma non sempre al top.

Cordiali saluti a tutti,

Maria Pia Garofalo