Senza oggetto
Mer 16 Apr 2008 23:06:50 CEST
ste.keynes.scuole.bo.it
Cc :
Date : Thu, 17 Apr 2008 21:19:58 +0200
Subject : Re: [Cabrinews] Uso di calcolatrici grafiche negli USA
> So bene qual e' la situazione negli USA, ma non occorre andare cosi'=
> lontano, di seguito riporto la situazione europea del 2004 che, in
> questi anni si e' ulteriormente evoluta in molti casi.
> Giusto per informazione ricordo che la TI84 appartiene alla categori=
a
> delle calcolatri grafiche, cioe' dotate di interfaccia grafica che
> consente di rappresentare sia funzioni che grafici statistici, dotat=
a
> di molte funzioni predefinite, con la possibilita' di utilizzare un=
a
> versione "light" di Cabri e puo' essere collegata con sensori di
> molti tipi per realizzare esperienze nall'ambito dell'insegnamento
> della fisica e delle scienze. Queste le caratteristiche principali, =
ma
> qualcosa ho senz'altro dimenticato, poi ci sono le calcolatrici
> simboliche che consentono anche di fare calcolo simbolico oltre alle=
> cose dette. Io conosco quelle della Texas, ma ce ne sono anche altre=
> (non molte). Oltre alla situazione europea riportata sotto, vi posso=
> dire che nelle prove PISA lo studente puo' utilizzarle (anche i nost=
ri
> studenti).
> E da noi? .... qui e' ancora prescrittivamente vietato l'uso all'esa=
me
> e da qui segue che la maggior parte degli insegnanti non le utilizza=
> anche per timore di dare degli svantaggi ai suoi studenti. Diversi
> sono gli insegnanti che invece le usano e sono molto soddisfatti di
> quanto sia possibile realizzare didatticamente, ma .... sono mosche
> bianche!
> Cosa posso dire? che forse sarebbe proprio ora di cambiare un po' le=
> cose, visto che orma stiamo diventando il fanalino di coda europeo.
> Buon lavor a tutti.
> Aurelia Orlandoni
Chi scrive =E8 contrario all'uso delle calcolatrici, ma allo stesso tempo=
favorevole all'utilizzo di software (soprattutto open source) per insegn=
are la matematica.
Gli studenti (come gli scienziati) hanno ormai quasi tutti a casa un pc e=
lo usano. Lo stesso discorso non vale per le calcolatrici grafiche.
Bisognerebbe per=F2 che il computer venisse usato dagli studenti anche pe=
r fare matematica e questo ancora oggi spesso non accade! Al momento =E8 =
tutto nelle mani della buona volont=E0 del singolo docente.
Non so se cambiando i curricula o permettendo in prove d'esame l'uso di s=
trumenti tecnologici le cose si potrebbero modificare. Forse s=EC, anche =
se non sono sicuro che l'informatica da sola possa dare una svolta a tutt=
i i problemi.
Cordialmente
Andrea Centomo
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews