Senza oggetto

Mer 16 Apr 2008 23:06:50 CEST

ste.keynes.scuole.bo.it
Cc          :
Date      : Thu, 17 Apr 2008 21:19:58 +0200
Subject : Re: [Cabrinews] Uso di calcolatrici grafiche negli USA

>    So bene qual e' la situazione negli USA, ma non occorre andare cosi'=

>    lontano, di seguito riporto la situazione europea del 2004 che, in
>    questi anni si e' ulteriormente evoluta in molti casi.
>    Giusto per informazione ricordo che la TI84 appartiene alla categori=
>    delle calcolatri grafiche, cioe' dotate di interfaccia grafica che
>    consente di rappresentare sia funzioni che grafici statistici, dotat=
>    di molte funzioni predefinite, con  la possibilita' di utilizzare un=
>    versione "light" di Cabri  e puo' essere collegata con sensori di
> [...]

Chi scrive =E8 contrario all'uso delle calcolatrici, ma allo stesso tempo=
 favorevole all'utilizzo di software (soprattutto open source) per insegn=
are la matematica.

Gli studenti (come gli scienziati) hanno ormai quasi tutti a casa un pc e=
 lo usano. Lo stesso discorso non vale per le calcolatrici grafiche.
Bisognerebbe per=F2 che il computer venisse usato dagli studenti anche pe=
r fare matematica e questo ancora oggi spesso non accade! Al momento =E8 =
tutto nelle mani della buona volont=E0 del singolo docente.

Non so se cambiando i curricula o permettendo in prove d'esame l'uso di s=
trumenti tecnologici le cose si potrebbero modificare. Forse s=EC, anche =
se non sono sicuro che l'informatica da sola possa dare una svolta a tutt=
i i problemi.

Cordialmente
Andrea Centomo