[Cabrinews] Flatlandia - proposta

Paola Barni paolalaura.barni a virgilio.it
Gio 20 Set 2007 16:40:14 CEST

Mi aggiungo alla proposta   Paola Barni
  ----- Original Message -----
  From: Cinzia Chelo
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Wednesday, September 19, 2007 6:23 PM
  Subject: [Cabrinews] Flatlandia - proposta

  Sono un' insegnante di matematica che opera nella scuola secondaria di primo grado e inserisce regolarmente l'utilizzo di Cabri nell'insegnamanto curricolare della geometria ( un'ora di lezione in classe con il libro e il quaderno e un'ora in aula informatica con Cabri ).
  Con gruppi di miei allievi ho partecipato a Flatlandia in più occasioni fino a due anni fa'.
  L'anno scorso ho proposto i vostri problemi ai ragazzi di terza media, ma, nonostante il miei sforzi per coinvolgerli, non sono riuscita a far scattare la "magica" molla del divertimento nella ricerca di soluzioni. Credo che la causa sia l'eccessiva difficoltà dei quesiti, troppo complessi per ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
  E' un vero peccato!
  Mi sembra didatticamente molto formativo che i ragazzini approfondiscano le conoscenze di geometria divertendosi e assaporando il gusto della ricerca; inoltre l'esperienza di condivisione e confronto in rete è per loro molto naturale (vedi chat e dowload di mp3). Ricordo la loro soddisfazione nel veder pubblicate le soluzioni trovate e la loro curiosità nel cofrontarle con quelle dei compagni di altre città. Mi era fino venuta voglia di aprire un forum ...
  Mi dispiace perdere tutto questo e, allora chiedo a chi si occupa di Flatlandia se fosse possibile proporre un secondo problema mensile più semplice e adatto alle conoscenze dei ragazzi delle medie (come quelli proposti prima di estendere l'attività al terzo anno di superiori).
  Grazie
  Cinzia Chelo