[Cabrinews] segnalazione (lettera di Enrico Giusti sul NotiziarioUMI)

Paolo Francini paolo.francini a uniroma1.it
Mer 31 Ott 2007 00:58:42 CET

> Giusti prende posizione contro alcune delle conclusioni contenute in un
> documento (maggio 2007) del "Gruppo di lavoro per lo sviluppo della
> cultura
> scientifica e tecnologica".

a mio avviso, Giusti non sbaglia quando vede con sospetto la tirata contro
il famigerato "deduttivismo".
Impostata così la questione, in termini tanto fumosi e metodologicamente
sfuggenti, il dibattito non si eleva dal rango di "bar sport" della
didattica.
Siamo cioè nel reame della retorica e delle mozioni d'affetti, piuttosto che
nell'analisi (appunto) scientificamente fondata dei fenomeni che si
pretendono di descrivere a priori.
Una risposta realistica sullo stato di minorità dello spirito scientifico in
Italia non può, sul versante della scuola, limitarsi a demonizzare
l'insegnamento tradizionale (qualunque cosa voglia dire): troppo
semplicistico, così non andiamo lontano.

> Verso la fine della lettera Giusti non parla molto bene del software
> geometrico.

non mi pare che dica male del software di per sé.
Piuttosto invita a non cedere alla tentazione di barattare la dimostrazione
con la "convincente esplorazione".
Ma, su questo, credo vi sia accordo.

Paolo