[Cabrinews] associazioniamoci

lauralucia.manassi a istruzione.it lauralucia.manassi a istruzione.it
Ven 26 Ott 2007 15:31:15 CEST


Concordo anch'io con quanto scritto, essendo un'insegnante della scuola
media(che non ha mai pensato di passare alle superiori), perchè è molto
bello aiutare a far sorgere il pensiero matematico ed osservare e
accompagnare i primi passi su quel sentiero che poi verrà percorso
effettivamente nella scuola superiore.>


> Il giorno 25/ott/07, alle ore 01:09, walter maraschini ha scritto:
>
>>
>> E' per questi motivi che UMI, Mathesis o altro non sono più
>> sufficienti, per quanto forse necessari: credo che a tutti noi
>> interessi anche una maestra che insegna matematica, ma non si sente
>> matematica, un insegnante delle medie che non si sente matematico
>> ma che l'insegna, ..., un mondo intero, troppo trascurato e a volte
>> schifato, ma che comunque produce cultura, quella effettiva.
>>
>> Non matematici, dunque, ma che insegnano matematica (e talvolta
>> matematici essendolo, ...)
>>
>> Walter Maraschini
>>
>>
>
> Sono molto d'accordo con Walter.
> Spero per questo che in fondanimat entrino colleghi delle scuole
> medie inferiori e delle elementari e si cominci a discutere tra noi
> dell'insegnamento della matematica comunicandoci esigenze e punti di
> vista che sono troppo a lungo rimasti imprigionati nella artificiale
> distanza  professionale che viene indotta dalla mancanza di una forte
> immagine di autonomia professionale, mancanza che segna
> psicologicamente la categoria. Sto tenendo delle lezioni in un corso
> di perfezionamento in didattica della matematica e sono a contatto
> con giovani insegnanti delle scuole medie inferiori, che mi
> raccontavano come l'aver trovato quel tipo di posto all'inizio era
> parso loro un'occasione di serie B, da lasciare appena se ne fosse
> liberato uno alle superiori, la serie A, ma che dopo un anno di
> insegnamento si fossero sinceramente sentite gratificate  e chiamate
> a un lavoro che si rivelava fondamentale come snodo affettivo e
> concettuale nei giovani studenti. Le docenti, laureate in matematica,
> si sono immediatamente rese conto di vari problemi gravi che
> affliggono in quel settore l'insegnamento della matematica,.
> Lasciatemi citare un allegro libro di una collega di lettere, edito
> da mondadori, "La profe". Fiorentina, l'autrice, Antonella Landi,
> racconta la sua esperienza, simile a quella appena raccontata sopra,
> di docente "scivolata" temporaneamente nelle medie, sgomenta
> all'inizio, rimasta per scelta e per entusiasmo. Con un atteggiamento
> didattico nel modo e nei contenuti disciplinari che a me piace molto.
> Anche nello stile, toscano verace estremo, mi riconosco. Riconosco
> anche però che il tono può disturbare, a volte, un po' troppo sopra
> le righe, ma è tanto per dare l'idea. Non mi sgridate. Avere in prima
> liceo uno studente capace di  leggere libri veri, da cima a fondo e
> con piacere, è solo un sogno, per molti di noi.
>
> Laura Catastini
>
>
>
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>




Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews