[Cabrinews] ANIME

Mariangela Chimetto mariangela.ch a libero.it
Mar 23 Ott 2007 22:43:20 CEST

Mah, permettetemi di esprimere le mie cosiderazioni in questa lista di discussione, dato che qui tutto è partito. Forse è necessario costituire una nuova associazione per farci sentire, ma tutto ciò mi crea un po' di amarezza e qualche problema.
Sono iscritta a ben quattro associazioni a livello nazionale, UMI, Mathesis, Centro Morin e ADT, tutte formate in buona parte, se non per la maggioranza, da insegnanti di matematica. Nella sezione locale di Mathesis e nel Centro Morin sono anche impegnata attivamente. Che ci sia la necessità di partecipare ad una quinta non mi sembra un buon segno. L'ottimo Francini dice ad esempio che l'UMI ha altri scopi, essendo "un ente riconosciuto a carattere scientifico-accademico" che "interagisce operosamente con gli insegnanti di scuola secondaria". Ma nello Statuto questo non compare; anzi leggo  "L'Unione Matematica Italiana (U.M.I.) ha lo scopo di seguire, promuovere e divulgare lo sviluppo delle Scienze Matematiche e delle loro applicazioni diffondendone i risultati" e mi chiedo: è pensabile che tutto ciò possa essere fatto indipendentemente da quanto accade nella scuola?
Tra l'altro se penso che i numerosissimi insegnanti "di scuola" iscritti contribuiscono alla vita dell'associazione con una quota di iscrizione annua pari a quella degli universitari, mi verrebbe da dire che sono gli insegnanti che "interagiscono operosamente" con l'UMI. Mathesis è un caso a sè, rimango iscritta perchè nella mia città c'è un gruppo attivo che funziona da punto di riferimento, ma dall'associazione nazionale non mi sento rappresentata. Le altre due associazioni raccolgono forse un numero minore di iscritti. Resta il fatto che  gli insegnanti "di scuola" sono presenti, ma  per qualche motivo evidentemente non risultano visibili; mi si dice che non è il caso di pretendere cambiamenti da associazioni che esistono da molto tempo, ma, a parte che tutto cambia nel tempo, si tratta di associazioni che hanno una lunga tradizione di impegno nei problemi della formazione matematica, anche di base . Forse per farci sentire "n+1 is meglio che n", ma anche altre persone che partecipano a  questa lista si trovano in una situazione simile alla mia, e si chiederanno se impegnarsi in qualcosa di nuovo rinunciando a lavorare all'interno dell'esistente, visto che che tempo ed energie sono limitati.
Poi ci sono alcune questioni sulle quali è opportuno riflettere; giusto per fare un esempio, la nuova associazione, per garantire la rappresentanza degli insegnanti di scuola in servizio effettivo, riserverà ad essi le cariche direttive? Un saluto a tutti
Mariangela Chimetto