[Cabrinews] associazione

Daniela Valenti valenti a dis.uniroma1.it
Gio 11 Ott 2007 17:20:21 CEST

Anche io trovo mi trovo in accordo con con Domingo Paola e Laura
Catastini, di cui ho anche riletto più volte con profonda empatia la
mail del 6 ottobre sui debiti. Ho l'impressione che ogni collegio
docenti (come spesso ogni classe e ogni collettività scelta casualmente)
sia formata da
- un 20-25% di persone che non è in grado di lavorare neanche in
paradiso e dovrebbe pagare per rifondere i danni che fa a tutti i livelli;
- un 20-25% di persone che riescono a lavorare bene anche all'inferno e
dovrebbero essere pagate almeno il doppio per tutti i successi formativi
che ottiene in qualunque settore;
- il restante 50-60% di persone che sono molto influenzabili
dall'ambiente in cui si trovano e tentano di fare qualcosa di buono, ma
in modo episodico e inefficace, senza voler pagare l'altissimo prezzo
che la scuola chiede a chi si impegna; così restano insoddisfatti ed
esprimono il loro disagio chiacchierando di futilità durante i collegi
docenti e votando ogni volta in modo irragionevole.
A mio parere è a questa "maggioranza silenziosa" che si dovrebbe dare
voce, consapevolezza e fiducia, perché è proprio quella che può
affossare definitivamente la scuola o rigenerarla.
Anche io sono disponibile ad iniziative che in qualunque modo possano
dare un sostegno alla nostra scuola.

Forse ci può dare qualche idea Beppe Grillo e il successo del suo blog?

Daniela Valenti