[Cabrinews] syllabus e

Paolo.Francini a uniroma1.it Paolo.Francini a uniroma1.it
Gio 11 Ott 2007 14:55:00 CEST

In tutta onestā, a me non pare che la direzione giusta per avere criteri di valutazione chiari ed applicabili sia nell' "arte della
griglia" (di sufficiente complessitā).

Lo studente deve poter avere una percezione precisa del voto che potrebbe prendere facendo o non facendo bene certe cose.
La valutazione deve essere trasparente e intuitivamente chiara, non il risultato finale di alchimie un po' misteriose basate sulla
rilevazione di questa o quella competenza.

Nella gran parte delle prove di valutazione, nazionali o internazionali (ad esempio gli esami francesi, le olimpiadi di matematica,
le prove INDAM, gli esami universitari, etc.), la via praticata č di seguire un semplice principio additivo: nel testo della prova
viene dichiarato il valore di ciascun esercizio (o talvolta parti di esercizio). Per ogni quesito si attribuisce quindi un punteggio
che č una frazione non negativa di quel valore, dipendente da quale e quanta sia la parte di quesito svolta con correttezza.
Dopo di che il punteggio complessivo si ottiene sommando tutti i parziali (ed eventualmente arrotondando all'unitā).

Una volta che il candidato ne č a conoscenza, si regola di conseguenza.
Si favorisce cosė la trasparenza della valutazione e la consapevolezza dello studente.
Compito dell'estensore č calibrare al meglio la prova dosando attentamente i contenuti e le conoscenze necessarie per ottenere i
vari punteggi.

Nulla vieta che il ministero stesso pubblichi poi dei criteri operativi su come ripartire i punteggi di ciascun singolo quesito, ma
evitando appesantimenti eccessivi che nella mia esperienza non garantiscono affatto una maggiore obiettivitā (ho ben presente il
caso di alcuni colleghi i quali, ingolfati nelle proprie stesse mostruose griglie, finivano per valutare il compito a occhio e croce
e poi riempire ex post le varie caselline della griglia, e magari mi chiedevano cosa ci andava messo qua e lā per avere quella data
somma...).