[Cabrinews] Syllabus e altro

Paolo Francini paolo.francini a uniroma1.it
Gio 11 Ott 2007 00:03:12 CEST

Un velo di silenzio mi sembra calato sulla questione del "syllabus", sul
quale in questa lista si discusse animatamente dopo l'Esame di Stato.

Mi pare che sarebbe un peccato se quella discussione rimanesse a morire in
questa sorta di "bar sport" della matematica, data l'importanza concreta
della questione. A mio avviso, dovremmo sforzarci di presentare delle
istanze precise e di chiedere un incontro a livello ministeriale.

I punti dovrebbero essere due:

- la richiesta di un agile syllabus che elenchi i possibili contenuti dei
testi d'esame e che specifichi, ad esempio, quali e quanti dei quesiti
debbano eventualmente riguardare un nucleo più ristretto di "contenuti
irrinunciabili" (o fondanti che dir si voglia o come volete);

- la richiesta di precisi criteri di valutazione, come l'attribuzione di un
punteggio ai singoli esercizi (o magari anche la diffusione di una griglia
di correzione il giorno dopo la prova, dove si potrebbero suggerire dei
criteri da seguire per assegnare punteggi alle varie parti dei quesiti o
come comportarsi rispetto agli errori più facilmente prevedibili: questo è
ciò che accade ad esempio in Francia). Tutto ciò è essenziale e non più
rinviabile per poter valutare seriamente ed attendibilmente una prova
nazionale avente valore legale e nella quale i punteggi sono poi comparabili
in concorsi e graduatorie pubbliche.

Credo che quantomeno avremmo diritto a una risposta ufficiale e a una
pubblica chiarificazione.

Per superare la difficoltà di dover chiedere un incontro a nome di singoli
docenti sarebbe forse necessario costituirsi in un comitato o asociazione.
E' vero che ce ne sono già tante in giro, ma non ne esistono che siano
espressione degli insegnanti di matematica e a me pare chiaro che una simile
voce sarebbe non solo necessaria, ma urla oramai per la sua assenza nella
scuola italiana.

Sarei ben lieto di conoscere le vostre opinioni in merito.
La nostra lista, che ospita un gran numero di insegnanti molto attivi del
nostro paese, è un'occasione di organizzazone formidabile, andrebbe
sfruttata appieno.

Cordialità.
Paolo Francini