[Cabrinews] Su Cabri 3D e software libero

Renata Rizzo renatarizzo a alice.it
Mer 10 Ott 2007 17:03:38 CEST

Mi dispiace smentirti, ma si può scaricare solo la versione demo, ciò che è
scandaloso è che applichino spese di spedizione assolutamente incongrue per
l'oggetto e assurdamente maggiorate per Calabria e Sicilia, ho anche chiesto
di inviarmi il cd per posta ordinaria e mi hanno risposto che loro usano
solo corrieri!
Per quanto riguarda le politiche scolastiche sono d'accordo, ma è un'altra
questione.
Saluti da
Renata Rizzo
renatarizzo a alice.it
Prima di stampare pensa all'ambiente!

----- Original Message -----
From: "Michele Passante" <m.passante a tiscali.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Wednesday, October 10, 2007 1:15 PM
Subject: [Cabrinews] Su Cabri 3D e software libero

Mah.... anch'io acquistai la primissima versione di Cabri 3D durante
il CabriWorld e sicuramente quella versione poteva definirsi
sperimentale. Però è stata aggiornata, gratuitamente, più volte,
raggiungendo una certa maturità. La versione 2.0, se non sbaglio, è
molto più recente, costa oltre 100€ e quindi ti viene richiesto solo
l'aggiornamento dalla versione 1. Tra l'altro credo che sia possibile
scaricare il software dal sito di Cabri, evitando in tal modo i costi
di spedizione.

Non vedo nessuno scandalo: Cabrilog e Mediadirect fanno il loro
lavoro, che è produrre e distribuire software.

Ciò che dovrebbe cambiare è altro: la politica del governo sulla
scuola, quella sì scandalosa, su questo siamo d'accordo. Piuttosto,
come ricorda Enrico, non sarebbe male se si utilizzasse il software
libero a scuola. I programmi citati sono in alcuni aspetti anche
superiori a quelli commerciali; inoltre in questo modo evitiamo di
indurre alla pirateria i nostri alunni. Sarebbe bello se anche
editori e autori di libri di testo se ne accorgessero...
C'è un ma.... non ho ancora visto un software di geometria dinamica 3D.

Sul resto, non so cosa dirti, se non che ti perdono per lo sfogo :-)

Ah, visto che ne parliamo, colgo l'occasione per ringraziare
pubblicamente MediaDirect che, dopo un mio intervento in lista e
senza che io avanzassi alcuna richiesta, mi ha inviato il codice per
l'aggiornamento all'ultima versione di Cabri II Plus

Un saluto a tutti,
Michele Passante