[Cabrinews] A volte ritornano!

Antonio Dal Borgo adalborgo a provincia.ra.ra.it
Gio 4 Ott 2007 23:52:45 CEST

Gli esami di riparazione erano stati aboliti perché dopo tanti anni, ci
si era resi conto della loro inutilità.

Con rare eccezioni, agli esami di riparazione si presentavano studenti
che spesso mostravano le stesse carenze di prima.
Per la promozione poi valevano più o meno le stesse regole di oggi con
il risultato che certi studenti si presentavano regolarmente tutti gli
anni a settembre dalla prima alla quarta con le stesse carenze.

La mia impressione è che il ministro Fioroni non sia in grado di
proporre alcun progetto serio sulla scuola e quindi si limiti a
iniziative del tutto inutili ma che trovano risonanza sulla stampa (vedi
riforma dell'esame di stato) al motto di una "scuola più seria".

E' interessante comunque leggere il documento sulle scuole straniere al
link
http://www.pubblica.istruzione.it/ministro/comunicati/2007/all1_recupero_debiti_scolastici.shtml

Forse il ministro farebbe meglio a preoccuparsi del ben più grave
problema dell'abbandono scolastico e della necessità di una riforma
seria della scuola superiore; interessante è l'articolo su La Repubblica
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/rapporto-ue/rapporto-ue/rapporto-ue.html

Cordiali saluti.
Antonio Dal Borgo