[Cabrinews] ellisse e baricentri

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a poste.it
Ven 25 Maggio 2007 16:44:50 CEST

apuscio1 ha scritto:

> Sia ABC un triangolo, traccio le tre mediane, queste individuano sei
> triangoli, di questi sei triangoli traccio i sei baricentri.
>
> I baricentri individuano un’ellisse?

Soluzione vista al volo giocando con Cabrė.

Se il triangolo ABC č equilatero i sei baricentri stanno su una stessa
circonferenza (per la dimostrazione basta considerare la simmetria
centrale del triangolo equilatero).

Se sottopongo il triangolo a una trasformazione affine, p.es. spostando
il vertice C in un qualsiasi altro punto C' posso ottenere un qualsiasi
altro triangolo (o simile a qualsiasi triangolo), e le mediane restano
tali e cosė i baricentri. La circonferenza diventa un'ellisse.

Puų bastare? O ho dimenticato qualcosa?

--
	Un cordiale saluto

	Paolo Bonavoglia