[Cabrinews] Guido Fubini

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a poste.it
Dom 25 Mar 2007 16:09:14 CEST

    Innanzitutto ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno inviato in
lista e privatamente informazioni e indicazioni su Guido Castelnuovo e
su Aureliano Faifofer: Daniela Valenti, Consolato Pellegrino e Luigi Tomasi.

    Mi permetto poi di importunare nuovamente la lista per il mio lavoro
sui 200 anni del Foscarini e sui suoi insegnanti e studenti celebri in
campo matematico.
    Tra gli studenti del Foscarini e molto probabilmente di Faifofer ho
scoperto anche il nome di Guido Fubini, quasi un clone di Castelnuovo:
anche lui Guido di nome, anche lui ebreo, anche lui diplomato
brillantemente a 17 anni con un curriculum quasi ininterrotto di 10 in
matematica.
    Ho già trovato parecchio materiale in rete su Fubini, in particolare
sul sito Pristem per il cinquantenario della morte:
http://matematica.uni-bocconi.it/fubini/fubini.htm ; ma se qualcuno in
lista avesse altre indicazioni su di lui, saranno ovviamente graditissime.

--
	Un cordiale saluto

	Paolo Bonavoglia

Cannaregio 3027/R