[Cabrinews] Guido Castelnuovo

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a poste.it
Ven 23 Mar 2007 23:51:05 CET

    Quest'anno 2007 è il bicentenario della fondazione del nostro liceo
(il Foscarini di Venezia) e per l'occasione verrà pubblicato un libro su
questi duecento anni. Per la matematica il nome più importante che sia
passato per questa scuola è quello di Guido Castelnuovo che fu studente
del liceo Foscarini tra il 1877 e il 1882 quando conseguì la licenza
liceale per andare poi a iscriversi alla facoltà di matematica di Padova.
    Per questo motivo vorrei inserire qualche pagina su Castelnuovo
nella nostra pubblicazione, ma sono un po' a corto di  materiale; per
ora la biografia più ricca che abbia trovata è quella del MacTutor
scozzese. A scuola ho trovato solo i registri dei voti dello studente
Castelnuovo (in matematica tutti 9 e 10, in questo caso le valutazioni
scolastiche sono state confermate dalla vita).

    Qualcuno mi può dare qualche indicazione su dove trovare altro
materiale su Castelnuovo?

    Ovviamente mi interessa soprattutto il suo lavoro per la didattica
della matematica; sul MacTutor p.es. leggo che Castelnuovo ebbe un ruolo
importante nella definizione dei programmi del liceo scientifico e degli
istituti tecnici, ma non si dice altro. Sarebbe interessante avere
maggiori dettagli.

    Un altro nome sul quale mi piacerebbe sapere di più è quello di
Aureliano Faifofer il professore di matematica del Foscarini che ebbe
Castelnuovo come studente. Tutto quello che ho trovato su di lui è che
fu definito "didatta insigne" da Enriques e che pubblicò diversi
apprezzati manuali di geometria.

    Un grazie anticipato a chiunque vorrà darmi qualche informazione in
proposito.

--
	Un cordiale saluto

	Paolo Bonavoglia