[Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta di adesione a un documento pubblico.

Manuela Zarattini mzaratti a tin.it
Sab 30 Giu 2007 10:56:48 CEST

Aderisco anche io al documento (come comunicato ai promotori), alla proposta di Luigi Tomasi.e concordo con le parole di A. Orlandoni.
Manuela Zarattini
  ----- Original Message -----
  From: Luigi Tomasi
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Friday, June 29, 2007 9:46 PM
  Subject: Re: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato,proposta di adesione a un documento pubblico.

Aderisco al documento che avete preparato perche'
  vorrei che cambiasse qualcosa, nei programmi e nell'esame.

Propongo di inserire anche una richiesta di un "Syllabus"
  delle conoscenze e delle abilita' richieste per la prova scritta
  di matematica, da discutere con i docenti, cosi' come e'
  emerso con chiarezza in questa lista di discussione.

Luigi Tomasi, Liceo Scientifico "Galilei", Adria (RO)

----- Original Message -----
    From: bruno moretto
    To: Lista di discussione sul software matematico
    Sent: Wednesday, June 27, 2007 10:46 PM
    Subject: Re: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta diadesione a un documento pubblico.

Al Ministro della pubblica istruzione
    p.c. agli organi di stampa

Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e non negli esami di Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni relative alla prova d'esame del 21 giugno 2007.
    1)      Condividiamo la scelta di un maggior valore e rigore alla prova, contro la tendenza degli ultimi anni di svuotarlo di significato diminuendone la difficoltà.
    2)      Tale inversione di tendenza, tuttavia, ci sembra che si sia concretizzata in un ritorno a vecchie tipologie di problemi, caratterizzati da una pesante complessità di calcolo, anacronistica rispetto agli orientamenti e alle metodologie didattici attuali, che si pensavano francamente superate.
    3)      I problemi dell'indirizzo tradizionale e molti quesiti dell'indirizzo PNI richiedevano, per essere risolti, conoscenze specifiche, che non hanno permesso agli studenti di dimostrare la loro reale competenza sui temi portanti.
    4)      I problemi proposti nell'indirizzo tradizionale richiedevano conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto simili (trigonometria e geometria analitica) che riguardavano argomenti del curricolo di matematica attinenti al programma di terza e quarta o anche precedenti.
    5)      Sembra quasi che la maggiore difficoltà della prova sia intesa dal Ministero, non come aumento del livello di problematicità dei quesiti, ma come accentuazione della complessità di calcolo e ampliamento delle parti di programma da conoscere.

Noi riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e coerenza interna, che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che tale finalità debba essere resa nota preventivamente ai candidati.
    La cosa più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori disorientati (la cosa si è verificata con percentuali tali che risulta evidente una errata "taratura" dei temi proposti), a fronte di inviti alla valorizzazione degli alunni più dotati.
    Riteniamo, comunque, che questo caso sia emblematico rispetto all'assoluta mancanza di comunicazione fra il Ministero e i docenti che ogni anno si impegnano in classe nella preparazione dei candidati agli esami di Stato.

Per aderire scrivere a:

Bologna
    Bruno Moretto, Presidente di Commissione al Liceo Righi, docente PNI Liceo scientifico Sabin, rir5494 a iperbole.bologna.it
    Claudio Massa, Presidente di Commissione al Liceo Copernico,  PNI Liceo scientifico Righi claudio.massa a fastwebnet.it

Mario Piemontese, Liceo Scientifico Statale G. Marconi di Milano,
    mario.piemontese a libero.it

Se il testo raggiunge un numero significativo di adesioni verrà inviato al Ministro e ai giornali.
    E' ora che anche i problemi attinenti alla cultura matematica e scientifica abbiano un po' più di attenzione dai media.

----------------------------------------------------------------------------

Cabrinews mailing list
    Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it

------------------------------------------------------------------------------