R: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato

Fatone fatone.f a tin.it
Lun 25 Giu 2007 00:07:59 CEST


Sono d’accordo SOLO e unicamente con questo ultimo intervento: ci sono tante
cose che è vero che sono difficili, ma ha senso trovarsi SOLO le cose già
fatte proprio perché sono scritte esattamente come si sono sempre viste
davanti????? Non credo.. bisogna sempre dare gli strumenti per risolvere
TUTTO, e non l’esercizio “tipo” che affronta quell’argomento.. ma gli
strumenti per affrontare in modo anche solo intuitivo tutti gli argomenti,
riuscendo a interpretare IL METODO SCIENTIFICO di analisi e lettura delle
questioni.
Parlo di METODO SCIENTIFICO perché è l’unica cosa che può salvarci da tutto:
nessuno potrà mai sapere tutto, ma tutti potranno sempre capire tutto!

Almeno questo è lo strumento [funzionante al 100%] che gli insegnanti
[grandiosi] che ho avuto al Liceo mi hanno trasmesso e infatti tutto ha
sempre funzionato, avendoci aperto la mente ad affrontare qls cosa!

Per i curricula, beh.. anche se il Ministero propone quel programma da
sempre.. siete voi succubi del Ministero? Bisogna stare alle regole ferree?
Non credo, perché non provare in prima persona a proporre? O ad uscire? Non
sconvolgendo tutto, ma semplicemente ragionando, alla luce dello strumento
da comunicare a tutti per affrontare tutto!

Da sempre i quesiti sono complessi per gli studenti, ma va bene così, se
fossero facili sarebbe un esame? E appositamente parlo di
complesso/difficile e semplice/facile


Ing. Stefano FATONE
UNIversoTESIstaff







Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it
[mailto:cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it] Per conto di Roberta
Michelini
Inviato: domenica 24 giugno 2007 0.57
A: 'Lista di discussione sul software matematico'
Oggetto: R: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato

Sono sconcertata. 
Ho immaginato subito, appena letti i quesiti del PNI, che avrebbero
suscitato scalpore. 
Ma pensavo che molti avrebbero mormorato, finalmente!! Invece tutti gli
interventi sono di segno opposto.
Davvero tutti d’accordo? 
Sto cercando di capire le ragioni delle dieci mail, riguardo ai quesiti. Ma
faccio fatica. 
Sono d’accordo con chi scrive che i ragazzi sono abituati ad altro. E mi
chiedo: è un bene?. 
"Dove sono prof. gli integrali, tutti i teoremi che abbiamo studiato, le
loro applicazioni, ...? Qui non c'è nulla di nulla!". Come non c’è nulla?
Mi chiedo se sia giusto che un ragazzo esca dalla scuola dopo 16 anni di
matematica (sì, anche alla materna si fa), senza saper rispondere ad un
quesito (non un trattato! una semplice risposta, chiara, centrata) su:
quadratura del cerchio (è un argomento bello, interessante, facile, tutti i
ragazzi sanno “parlarne” in modo competente, anche chi non ama la
matematica), importanza della curva normale, la normale!!!! (facendo un po’
di statistica è spontaneo descriverla, intuitive le variazioni richieste),
le formulazioni delle geometrie non euclidee …. davvero c’è qualcuno che in
prima (in prima!!) parlando di assiomi e teoremi riesce a non parlare del V
di Euclide? 
Sono confusa, sono argomenti enormi, culturalmente rilevantissimi. Belli.
Facili per gli studenti, se li presentiamo. Molto più facili, soprattutto
per chi ha difficoltà (ed è una larga fetta di studenti) di tanti difficili
integrali...
Credo che conoscenze come queste possano essere alla base di qualunque serio
curricolo che tenga in debito conto il programma.
Non intendo affatto essere polemica, mi spiacerebbe essere fraintesa.
Probabilmente ho un punto di vista personale e parziale. Vorrei capire
meglio quali elementi importanti non afferro nei ragionamenti esposti nelle
mail. Vorrei anche capire se sono l’unica della lista a essere rimasta
sorpresa dalle reazioni. 
Buonanotte a tutti, la notte porta consiglio …
Roberta Michelini



________________________________________
Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it
[mailto:cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it] Per conto di Ruben
Sabbadini
Inviato: domenica 24 giugno 2007 0.03
A: Lista di discussione sul software matematico
Oggetto: Re: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato

Ma hanno disorientato di più le prove o l'assenza dei professori interni?
Quanto conta un sorriso, una rassicurazione, un piccolo suggerimento del
proprio docente? Se fossimo stati lì forse avremmo potuto ricordare cosa
fosse un "luogo geometrico" o che un limite di successione non è poi molto
diverso da unlimite di funzione. Onestamente non ho trovato queste prove più
complesse del solito.
Sulla questione della quantità/qualità volevo qualche suggerimento: con
quale espediente tecnico si valorizza chi ha fatto discretamente solo una
parte del compito (p. es. tre quarti di problema e tre quesiti)? Infatti se
si è costretti a mediare con 0 ai quesiti non risolti la valutazione si
abbassa. Cari saluti a tutti
                                  Ruben Sabbadini
----- Original Message ----- 
From: Mario Spada 
To: Lista di discussione sul software matematico 
Sent: Saturday, June 23, 2007 9:58 PM
Subject: Re: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato

All'attenzione di Manuela Zarattini e di tutti i colleghi della lista.
 
Condivido al 101 % (che è ovviamente più del 100 %) quanto hai scritto.
Anch'io ho insegnato, questo anno scolastico, matematica in una quinta PNI
(e quindi non ero interno). Dopo la prova ho parlato con alcuni dei miei
allievi e quando ho stampato il testo dal sito del Ministero mi sono sentito
"frustato" (non è un errore di battitura!!!) in relazione al lavoro che con
i miei allievi abbiamo fatto per cinque anni. La mia allieva più brava, che
in cinque anni ha preso qualche 9 (pochi) e tutti gli altri 10, durante la
prova non è riuscita a trattenere le lacrime! Ho rimpianto (ed è la prima
volta che mi capita in vita mia) di non avere fatto domanda di pensione
(sono "vecchio" ed ho ormai 42 anni pensionabili, ma ho, o meglio avevo,
ancora tanta voglia di lavorare con e per i ragazzi). Non si dica che questo
è quello che ci chiede l'Europa!!! Analogo discorso, ovviamente, vale per la
prova dei corsi di ordinamento. Ora manca solo che intervengano i soliti
"soloni" per dire che la prova "andava benissimo". Vorrei poterli mandare
per qualche mese a lavorare in classi "reali".
 
Scusate lo sfogo, ma quando si cerca di lavorare in maniera "utile" per i
ragazzi e si vedono certe cose si può solo... (CENSURA).
 
Buon lavoro a tutti e cerchiamo di sopravvivere al Ministero e a chi prepara
le prove per l'Esame di Stato.
 
                        Mario Spada
----- Original Message ----- 
From: Manuela Zarattini 
To: Lista di discussione sul software matematico 
Sent: Saturday, June 23, 2007 7:56 PM
Subject: Re: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato

Sono d'accordo anche io.
I miei studenti (PNI) davanti ai quesiti erano come impietriti e, con lo
sguardo sofferente e attonito, mi chiedevano: "Dove sono prof. gli
integrali, tutti i teoremi che abbiamo studiato, le loro applicazioni, ...?
Qui non c'è nulla di nulla!".
Ritengo i quesiti della prova uno sfoggio di vanesia "cultura matematica" da
parte di chi li ha scelti e redatti: quadratura del cerchio, geometrie non
euclidee con riferimento all'ellittica e all'iperbolica, trattazione
approfondita della distribuzione gaussiana rispetto ai parameti mu, sigma,
sigma quadro, dimostrazione che le omotetie sono un gruppo,...
Forse io non sono stata all'altezza di tramettere tanto sapere ai miei
studenti ma ritengo comunque che gli autori delle tracce abbiano seriamente
danneggiato il serio e costante lavoro di tanti studenti e, con essi, anche
quello dei loro insegnanti.
 
Questi personaggi, che non credo siano mai entrati in una classe nè si siano
curati di leggere i programmi, avrebbero il dovere di giustificarsi.
E invece tutto questo passerà inosservato e nel silenzio pubblico più
assoluto.
 
Sono amareggiata.
Proprio come i miei studenti.
 
Manuela Zarattini
 
----- Original Message ----- 
From: Domingo Paola 
To: Lista di discussione sul software matematico 
Sent: Saturday, June 23, 2007 7:44 PM
Subject: Re: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato

Sono d'accordo con Luigi: se si confrontano i temi (sia del corso ordinario,
sia del PNI) con quelli dell'anno passato le differenze sono enormi (in
particolare il questionario PNI). Per svolgere temi di questa complessità è
necessaria anche una dose di addestramento massiccia e una sorta di
esercizio spirituale da parte degli studenti già a partire dai primi anni di
corso. Se il ministero voleva dare un segnale per una svolta più "rigorosa",
allora penso che ci sia davvero di che proccuparsi, perché non penso che si
abbia bisogno, oggi, di questo tipo di rigore.
Domingo Paola
----- Original Message ----- 
From: Luigi Tomasi 
To: Lista CabriNews 
Sent: Saturday, June 23, 2007 7:30 PM
Subject: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato

Salve a tutti.
So di toccare un tasto doloroso e piu' volte
discusso in questa lista, ma sembra che quest'anno al liceo
scientifico tradizionale (dove si fanno 3 ore settimanali
di matematica, non dimentichiamolo) il tema di
matematica abbia provocato molte difficolta'.
Anche perche' continuano a dare quesiti fuori dal
programma (che è quello del 1952, non dimentichiamo
neanche questo...).
Nel PNI un po' meglio anche se il questionario e'
risultato difficile.
 
Luigi Tomasi
 
________________________________________
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
________________________________________
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
________________________________________
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
________________________________________
No virus found in this incoming message.
Checked by AVG Free Edition. 
Version: 7.5.472 / Virus Database: 269.9.6/862 - Release Date: 22/06/2007
15.04
________________________________________
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews




Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews