[Cabrinews] Modelli di Klein e Poincaré.

Pellegrino C. pellegrino a unimore.it
Lun 23 Lug 2007 08:20:34 CEST

Date: Mon, 23 Jul 2007 08:10:22 +0200
From: cpellegr a unimo.it
To: pellegrino a unimo.it

Caro Ercole,
ho visto quel libro qualche anno fa nello studio di un collega.
Ricordo che vi era riportato l'articolo di Klein del 1871
indicato da Tomasi nel suo messaggio di ieri.
L’articolo che fa al caso mio è quello o un altro pubblicato
da Klein (forse) del 1873 (citato  ma non riportato nel libro
di Stillwell).
D’altra parte, su suggerimento di Ivano Marchetti (che ringrazio
ancora), ho ripreso in mano la "Storia del pensiero matematico"
di M. Kline ma non sono riuscito a chiarire la questione.
A p. 1060 del Kline si legge:

    "Gli parve [a Klein, Ndr] comunque che fosse
possibile riportare le geometrie non euclidee, sia iperbolica
sia quella doppiamente ellittica, nell'ambito della geometria
proiettiva sfruttando l'idea di Cayley e diede un abbozzo della
teoria in un lavoro del 1871 e sviluppandola in due articoli
successivi [del 1873]".

Se mi riuscirà proverò a dare una occhiata agli articoli
di Klein.

Cari saluti, cp

Prof. Consolato PELLEGRINO
Dip.  Matematica - Universita'        tel:  +39 059 2055187 (num. diretto)
via Campi 213/b	                        tel:  +39 059 2055011 (centralino)
I - 41100  MODENA (Italia)	     fax:  +39 059 370513