[Cabrinews] Esame di Stato, syllabus e altro ...

Andrea Centomo andrea.centomo a istruzione.it
Mer 11 Lug 2007 08:32:13 CEST

Finalmente ieri sono riuscito a guardarmi bene almeno la prova dello
scientifico tradizionale e non trovo giustificato tutto il clamore che è
sorto attorno a questo tema costruito (mi sembra) in osservanza al
programma ministeriale del tradizionale, che come sappiamo è piuttosto
datato.

Uno studente medio credo avrebbe potuto risolvere cinque quesiti:

il 5 sul teorema di Lagrange è standard, il 6 forse si poteva svolgere
anche in una buona terza media, il 2 è un'applicazione immediata del
teorema del coseno, il 4 è un problema di massimo semplice, il 3 sugli
zeri di una cubica è un altro classico.

In merito ai problemi:

Problema 1 poteva creare qualche difficoltà anche se aveva un punto 3
piuttosto semplice;

Problema 2. Fattibili erano sicuramente i punti 1, 2 e 3. Il tema
richiedeva poi la conoscenza del problema della quadratura del cerchio.
Per un 15/15 non mi sembra una richiesta folle.

Sul Syllabus: perché aggiungere carta su carta?

Francamente mi sembrerebbe più sensato prima aggiornare e migliorare il
programma, almeno del liceo scientifico tradizionale.

Quanto al resto io non mi sento di firmare la mozione.

Cordiali saluti e buone vacanze
Andrea Centomo