[Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta di adesione a un documento pubblico.
matok a libero.it
matok a libero.it
Mer 11 Lug 2007 07:14:22 CEST
confermo la mia adesione alla lettera da inviare al ministero sulla prova di matematica
Valeria Facchini
Liceo scientifico Sbordone di Napoli
---------- Initial Header -----------
>From : cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it
To : cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it, rir5494 a iperbole.bologna.it
Cc :
Date : Sun, 8 Jul 2007 15:38:14 +0100 (GMT+01:00)
Subject : R: Re: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta di adesione a un documento pubblico.
> Aderisco al documento
>
> Annalaura Trampetti
> Istituto Superiore
> "Francesco Sbordone", Napoli
>
> ----Messaggio originale----
> Da:
> rir5494 a iperbole.bologna.it
> Data: 27-giu-2007 10.46 PM
> A: <donata.
> foa a pi.infn.it>, "Lista di discussione sul software matematico"
> <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>, "Lista di discussione sul
> software matematico"<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
> Ogg: Re:
> [Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta di adesione a
> un documento pubblico.
>
> Intervengo anch’io sul dibattito partendo da un
> presupposto: dobbiamo far
> arrivare al Ministero la nostra voce.
> Sono
> anni che discutiamo “fra di noi” di quale sia il programma dell’ultimo
> anno e di come il programma debba essere declinato nella scuola di
> oggi.
> Ogni anno discutiamo sulle oscillazioni “schizofreniche” di chi
> prepara le
> prove.
> A mio avviso prima di tutto dobbiamo farci sentire
> al Ministero (il che
> vuol dire direttamente, ma soprattutto tramite i
> media).
> L’obiettivo di fondo è quello di avere un ruolo più
> protagonista nella
> preparazione delle prove. Un passo alla volta. Se
> riusciamo a rendere
> pubblico il dibattito e ad avere molte adesioni io
> credo che dovranno
> ascoltarci.
> Dopo di che il dibattito in corso
> dimostra che abbiamo tanto da dire !
> Prepariamoci a farlo.
>
> Questo è il
> testo della presa di posizione che è stata sottoscritta per ora
> da 6
> colleghi di matematica dei licei scientifici di Bologna e da 3 dei
> licei di Milano.
>
> Al Ministro della pubblica istruzione
> p.c. agli
> organi di stampa
>
> Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e
> non negli esami di
> Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni
> relative alla prova
> d’esame del 21 giugno 2007.
> 1) Condividiamo
> la scelta di un maggior valore e rigore alla prova,
> contro la tendenza
> degli ultimi anni di svuotarlo di significato
> diminuendone la
> difficoltà.
> 2) Tale inversione di tendenza, tuttavia, ci sembra
> che si sia
> concretizzata in un ritorno a vecchie tipologie di
> problemi, caratterizzati
> da una pesante complessità di calcolo,
> anacronistica rispetto agli
> orientamenti e alle metodologie didattici
> attuali, che si pensavano
> francamente superate.
> 3) I problemi
> dell’indirizzo tradizionale e molti quesiti
> dell’indirizzo PNI
> richiedevano, per essere risolti, conoscenze specifiche,
> che non hanno
> permesso agli studenti di dimostrare la loro reale competenza
> sui temi
> portanti.
> 4) I problemi proposti nell’indirizzo tradizionale
> richiedevano
> conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto simili
> (trigonometria e
> geometria analitica) che riguardavano argomenti del
> curricolo di matematica
> attinenti al programma di terza e quarta o
> anche precedenti.
> 5) Sembra quasi che la maggiore difficoltà della
> prova sia intesa dal
> Ministero, non come aumento del livello di
> problematicità dei quesiti, ma
> come accentuazione della complessità di
> calcolo e ampliamento delle parti
> di programma da conoscere.
>
> Noi
> riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e coerenza
> interna,
> che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che tale
> finalità
> debba essere resa nota preventivamente ai candidati.
> La cosa
> più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori
> disorientati
> (la cosa si è verificata con percentuali tali che risulta
> evidente una
> errata “taratura” dei temi proposti), a fronte di inviti alla
> valorizzazione degli alunni più dotati.
> Riteniamo, comunque, che questo
> caso sia emblematico rispetto all’assoluta
> mancanza di comunicazione
> fra il Ministero e i docenti che ogni anno si
> impegnano in classe
> nella preparazione dei candidati agli esami di Stato.
>
>
> Per aderire
> scrivere a:
>
> Bologna
> Bruno Moretto, Presidente di Commissione al Liceo
> Righi, docente PNI Liceo
> scientifico Sabin, rir5494 a iperbole.bologna.
> it
> Claudio Massa, Presidente di Commissione al Liceo Copernico, PNI
> Liceo
> scientifico Righi claudio.massa a fastwebnet.it
>
> Milano
> Mario
> Piemontese, Liceo Scientifico Statale G. Marconi di Milano,
> mario.
> piemontese a libero.it
>
> Se il testo raggiunge un numero significativo di
> adesioni verrà inviato al
> Ministro e ai giornali.
> E’ ora che anche i
> problemi attinenti alla cultura matematica e scientifica
> abbiano un
> po’ più di attenzione dai media.
>
>
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.
> it/mailman/listinfo/cabrinews
>
>
>
>
>
------------------------------------------------------
Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-mode™ di Wind
http://i-mode.wind.it/
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews