[Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta di adesione a un documento pubblico.

matok a libero.it matok a libero.it
Mer 11 Lug 2007 07:14:22 CEST


confermo la mia adesione alla lettera da inviare al ministero sulla prova di matematica
Valeria Facchini 
Liceo scientifico Sbordone di Napoli


---------- Initial Header -----------

>From      : cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it
To          : cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it, rir5494 a iperbole.bologna.it
Cc          : 
Date      : Sun, 8 Jul 2007 15:38:14 +0100 (GMT+01:00)
Subject : R: Re: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta di adesione a un documento pubblico.







> Aderisco al documento
> 
> Annalaura Trampetti 
> Istituto Superiore 
> "Francesco Sbordone", Napoli
> 
> ----Messaggio originale----
> Da: 
> rir5494 a iperbole.bologna.it
> Data: 27-giu-2007 10.46 PM
> A: <donata.
> foa a pi.infn.it>, "Lista di discussione sul software matematico"
> <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>, "Lista di discussione sul 
> software matematico"<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
> Ogg: Re: 
> [Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta di	adesione a 
> un documento pubblico.
> 
> Intervengo anch’io sul dibattito partendo da un 
> presupposto: dobbiamo far 
> arrivare al Ministero la nostra voce.
> Sono 
> anni che discutiamo “fra di noi” di quale sia il programma dell’ultimo 
> anno e di come il programma debba essere declinato nella scuola di 
> oggi.
> Ogni anno discutiamo sulle oscillazioni “schizofreniche” di chi 
> prepara le 
> prove.
> A mio avviso prima di tutto dobbiamo farci sentire 
> al Ministero (il che 
> vuol dire direttamente, ma soprattutto tramite i 
> media).
> L’obiettivo di fondo è quello di avere un ruolo più 
> protagonista nella 
> preparazione delle prove. Un passo alla volta. Se 
> riusciamo a rendere 
> pubblico il dibattito e ad avere molte adesioni io 
> credo che dovranno 
> ascoltarci.
> Dopo di che il dibattito in corso 
> dimostra che abbiamo tanto da dire !
> Prepariamoci a farlo.
> 
> Questo è il 
> testo della presa di posizione che è stata sottoscritta per ora 
> da 6 
> colleghi di matematica dei licei scientifici di Bologna e da 3 dei 
> licei di Milano.
> 
> Al Ministro della pubblica istruzione
> p.c. agli 
> organi di stampa
> 
> Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e 
> non negli esami di 
> Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni 
> relative alla prova 
> d’esame del 21 giugno 2007.
> 1)      Condividiamo 
> la scelta di un maggior valore e rigore alla prova, 
> contro la tendenza 
> degli ultimi anni di svuotarlo di significato 
> diminuendone la 
> difficoltà.
> 2)      Tale inversione di tendenza, tuttavia, ci sembra 
> che si sia 
> concretizzata in un ritorno a vecchie tipologie di 
> problemi, caratterizzati 
> da una pesante complessità di calcolo, 
> anacronistica rispetto agli 
> orientamenti e alle metodologie didattici 
> attuali, che si pensavano 
> francamente superate.
> 3)      I problemi 
> dell’indirizzo tradizionale e molti quesiti 
> dell’indirizzo PNI 
> richiedevano, per essere risolti, conoscenze specifiche, 
> che non hanno 
> permesso agli studenti di dimostrare la loro reale competenza 
> sui temi 
> portanti.
> 4)      I problemi proposti nell’indirizzo tradizionale 
> richiedevano 
> conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto simili 
> (trigonometria e 
> geometria analitica) che riguardavano argomenti del 
> curricolo di matematica 
> attinenti al programma di terza e quarta o 
> anche precedenti.
> 5)      Sembra quasi che la maggiore difficoltà della 
> prova sia intesa dal 
> Ministero, non come aumento del livello di 
> problematicità dei quesiti, ma 
> come accentuazione della complessità di 
> calcolo e ampliamento delle parti 
> di programma da conoscere.
> 
> Noi 
> riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e coerenza 
> interna, 
> che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che tale 
> finalità 
> debba essere resa nota preventivamente ai candidati.
> La cosa 
> più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori 
> disorientati 
> (la cosa si è verificata con percentuali tali che risulta 
> evidente una 
> errata “taratura” dei temi proposti), a fronte di inviti alla 
> valorizzazione degli alunni più dotati.
> Riteniamo, comunque, che questo 
> caso sia emblematico rispetto all’assoluta 
> mancanza di comunicazione 
> fra il Ministero e i docenti che ogni anno si 
> impegnano in classe 
> nella preparazione dei candidati agli esami di Stato.
> 
> 
> Per aderire 
> scrivere a:
> 
> Bologna
> Bruno Moretto, Presidente di Commissione al Liceo 
> Righi, docente PNI Liceo 
> scientifico Sabin, rir5494 a iperbole.bologna.
> it
> Claudio Massa, Presidente di Commissione al Liceo Copernico,  PNI 
> Liceo 
> scientifico Righi claudio.massa a fastwebnet.it
> 
> Milano
> Mario 
> Piemontese, Liceo Scientifico Statale G. Marconi di Milano,
> mario.
> piemontese a libero.it
> 
> Se il testo raggiunge un numero significativo di 
> adesioni verrà inviato al 
> Ministro e ai giornali.
> E’ ora che anche i 
> problemi attinenti alla cultura matematica e scientifica 
> abbiano un 
> po’ più di attenzione dai media.
> 
> 
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.
> it/mailman/listinfo/cabrinews
> 
> 
> 
> 
> 


------------------------------------------------------
Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-mode™ di Wind
http://i-mode.wind.it/




Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews