[Cabrinews] matematica all'esame di Stato

magister ludi roberto.galimberti a alice.it
Dom 8 Lug 2007 12:43:57 CEST

Considerato che i colloqui agli esami di Stato
sono quasi alla fine, sarebbe interessante avere
un'idea sulla preparazione reale dei ragazzi in
uscita dalla scuola secondaria superiore.
Considerato il fatto che nei licei scientifici il
commissario di matematica è esterno, le
"sensazioni" che ciascuno ne ha ricavato
potrebbero essere utili per avere una visione più
ampia sulla effettiva preparazione in matematica dei nostri ragazzi.
Cari saluti a tutti,
Giovanni Olivieri

esperienza traumatica.
sono stato commissario esterno in due scuole ITIS, specializzazione
elettronica.
sono due scuole del milanese, completamente diverse come struttura e
"usanze", addirittura in due comuni distinti e lontani fra loro.
la cosa comune che ho riscontrato è una ignoranza abissale di qualunque sia
pur minimo fatto matematico (e a dire il vero c'era poco da salvare in tutte
le altre materie).
ho visto gente incapace di rispondere ad una domanda come 'qual è
l'integrale di "x"?', tanto per fare un esempio fra molti. proprio ieri
abbiamo diplomato un ragazzo che NON ERA CAPACE DI SOMMARE DUE FRAZIONI !!!
(sottolineo: frazioni numeriche, del tipo un terzo meno un quarto...).
dopo questa maturità da vomito, sono sconsolato e disorientato. questi
analfabeti che faranno nella vita? diventeranno impiegati comunali?
ispettori scolastici? ministri della pubblica istruzione?
ma che ci sto a fare io, per cinque anni, in classe a sgolarmi per far
entrare in queste teste qualche microscopica nozioncina?

ovviamente questa è la classica crisi da post-maturità, non fateci caso....

ciao

r.galimberti