[Cabrinews] Ritorno al passato

fealipr fealipr a tin.it
Mar 3 Lug 2007 19:28:00 CEST

Dobbiamo dedurre, alla luce dello strampalato compito di "maturità" propinato agli studenti del liceo scientifico di ordinamento, che è roba sorpassata occuparsi di analisi matematica durante l'ultimo anno di liceo scientifico. Largo alla geometria invece, nelle sue più sublimi varianti, con la ciliegina della disquisizione storica che fa tanto fino.
Ho una certezza: chi ha partorito un tale compito non insegna in quinta scientifico (se mai vi ha messo piede) da una trentina d'anni e nemmeno si è peritato, in tale periodo, di sfogliare un qualsiasi libro di testo destinato all'ultimo anno di liceo.
Aggiorniamoci dunque: non più derivate e integrali nelle tre ore di quinta, non più massimi, minimi e flessi, al bando la continuità e la derivabilità, ma geometria solida, analitica e trigonometria a manetta e per finire un bel corso monografico sul problema della trisezione dell'angolo.
Già che ci siamo riesumiamo pure la discussione delle equazioni di secondo grado col metodo di Tartinville, si sa mai che esca alla prossima matura.

Federico Aliprandi
Liceo Scientifico Faes Argonne - Milano
Università degli Studi dell'Insubria

URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20070703/ef9d100b/attachment.html