[Cabrinews] Ancora esame di stato

Franca Noè franca.noe1 a tin.it
Dom 1 Lug 2007 18:41:59 CEST

Ancora una voce fuori dal coro: sono rimasta allibita per la levata di scudi
contro le prove d’esame. Io le ho trovate ben equilibrate: non era tutto
difficile e non erano fuori programma come ha ricordato anche una insegnante
nei primi interventi.

I due temi del corso di ordinamento si basavano su elementari conoscenze di
geometria analitica, di trigonometria e di geometria piana (il significato
del coefficiente angolare di una retta e il concetto di luogo; l’area di un
triangolo isoscele inscritto in una circonferenza e l’area dei poligoni
regolari); si poteva inoltre ricorrere all’analisi matematica per
determinare un massimo e per valutare un prevedibile limite di successione.

Il primo tema del corso PNI poteva essere risolto, nei primi due punti, sia
con il tradizionale calcolo delle derivate, sia per via grafica tramite
funzioni elementari ben note.

Che molti studenti siano rimasti sconcertati di fronte a questi temi non mi
sorprende (vedasi il messaggio di Mario Belluomo), mi sorprendono invece
quegli insegnanti che non hanno rivisitato alcuno degli argomenti di
geometria proposti dedicando un intero anno scolastico ad altro.

Sono stati criticati pure i quesiti, anche se vertevano in maggior parte su
argomenti del quinto anno, assieme a qualche curiosita’ storica. Cinque di
essi erano sicuramente alla portata di un ragazzo mediamente preparato. Non
si puo’ pretendere che tutti conseguano il massimo dei voti.

Se l’esame di stato deve ridursi ad un banale eserciziario non servono ne’
il syllabus ne’ un documento di vibrata protesta teso a modificarlo: basta
eliminarlo. Si potranno cosi’ di far uscire dal liceo, con ottimi voti,
anche gli studenti con scarse conoscenze di base (i fragili ragazzi d’oggi),
avvilendo e disincentivando i volonterosi e i capaci.

Sicuramente il mio e’ un punto di vista antiquato, ma trovo avvilente la
tendenza a giustificare e mascherare la sempre piu’ diffusa mancanza di
conoscenza nel campo della matematica, in particolare della geometria.

Franca Noe’

Ex insegnante ITI sperimentale

Ex redazione CABRIRRSAE

Ex comitato di FLATlandia