[Cabrinews] informazione

Paolo Francini paolo.francini a uniroma1.it
Ven 26 Gen 2007 18:23:51 CET

----- Original Message -----
From: Paolo Bonavoglia
To: Lista di discussione sul software matematico
Sent: Friday, January 26, 2007 5:27 PM
Subject: Re: [Cabrinews] informazione

        Ahimè è proprio così, non ci si arriva. La geometria dello spazio
    è inserita tra gli argomenti dell'ultimo anno e spesso
    e volentieri non ci si arriva.

Personalmente io la geometria solida la ritengo irrinunciabile, come del
resto la geometria piana. (*)

Intendo dire: per quanto mi riguarda non è una variabile dipendente da altri
fattori il "SE" farla o no.
La si fa e basta: è una priorità, la cosa non è neppure in discussione.

Se poi l'apprendimento non è proprio perfetto, pazienza, faccio del mio
meglio.
Certamente se non la faccio per nulla allora la impareranno zero: certo di
meno che nel più pessimistico dei casi.

Insomma: rinunciare a fare qualcosa di importante per il solo fatto che
FORSE i risultati non saranno ottimi è come non fare la corsa perché FORSE
non si vincerà.
Ma è ovvio che, se non si è della partita, sicuramente non si vincerà.

E quindi cosa ci si guadagna a non provarci neppure?
Sarà mica pigrizia?

(*) argomenti di geom. solida affrontati lo scorso anno in 4° scientifico:
incidenza e parallelismo di rette e piani, poliedri, relazione di Eulero,
poliedri regolari, teoria di base del volume (alla Cavalieri), volumi di
poliedri e di corpi rotondi classici. Tutto quanto, a seconda dei casi,
semplicemente "descritto" o "esplorato" o anche "dimostrato", o a volte
"mostrato" o "veduto". Ma nulla (diciamo: il meno possibile) calato
dall'alto, tutto quanto "trovato".
Non sono sicuro che sia stato un trionfo, ma senz'altro molto meglio di
zero.