[Cabrinews] matlab

Andrea Centomo andrea.centomo a istruzione.it
Mer 24 Gen 2007 20:30:07 CET

> grazie mille.
> studierò il clone.
> il problema per cui pensiamo di comprare matlab (ma ci potremmo
> organizzare
> con scilab) è che molti nostri alunni incontrano matlab all'università e
> poi
> tornano a chiederci aiuto.
> potrebbe essere svolto in un seminario pomeridiano tra le attività
> integrative, ma non è ancora deciso nulla.
> comunque grazie
> paola tamborriello

Bene, vi avverto che si possono fare dei lavori didattici belli e semplici
con Scilab!

Personalmente avevo sperimentato (abbastanza gradito dagli studenti) lo
studio di semplici modelli di dinamica discreta delle popolazioni.

Mi sono ispirato a questo bell'articolo di Primo Brandi e Anna Salvadori
che si trova online qui

http://matematica.uni-bocconi.it/brandi/modelli2.htm

Un saluto e un augurio di buon lavoro

Andrea Centomo