[Cabrinews] Top down e bottom up

Pellegrino C. pellegrino a unimore.it
Gio 11 Gen 2007 10:53:49 CET

>    Salve a tutti,   sto tenacemente insegnando ai miei alunni di scuola
>media il metodo  top down e bottom up per la risoluzione di problemi.
>Vista l'enorme fatica dei miei ragazzi ad applicare questo metodo, mi
>chiedo se devo perseverare o se, per qualche motivo, giudicate tale
>procedura "impropria" almeno a livello di scuola media.   Grazie per
>l'attenzione
>Cordialità   Margherita Dini

Cara Margherita,
prova a dare una occhiata all'articolo
	Pellegrino C., Iaderosa R. 1990, Logo & Problemi:
	Conversazione a tre "voci", La Matematica e la sua
                   Didattica, IV, n. 1, pp. 40-44
Vi troverai spunti utili.  In sintesi nell'articolo simostra come utilizzare
 "l'amichevolezza" dei messaggi di errore del Logo per prendere
coscienza, in un modo tanto più naturale quanto più il mezzo
è artificiale, del metodo topo-down e per familiarizzare con esso.
Ovviamente non per risolvere qualunque problema
ma partendo da problemi familiari ma adatti al caso.
La cosa è fattibilissima:
- chi se ne intende potrà suggerire se c'é qualcosa che
    consenta di fare come o meglio di quanto si può fare
    con il Logo (senza conoscerlo e senza utilizzare
    la "tartaruga" ma dei semplici problemi aritmetici
    "tipo costo/spese/ricavo);
- credo comunque che oggi il Logo sia liberamente disponibile
    in rete.
La collega Iaderosa, con cui avevo scritto l'articolo, ne aveva fratto
interessanti applicazioni in classe proprio quando insegnava ancora
nella Scuola Media.
Pensate il Logo utilizzato da Iaderosa era quello del "Commodore"
che aveva anche la funzione "traccia," non presente in versioni
che avevano bisogno di "piattaforme" ben più hard.
Cari saluti, cp

Prof. Consolato PELLEGRINO
Dip.  Matematica - Universita'        tel:  +39 059 2055187 (num. diretto)
via Campi 213/b	                        tel:  +39 059 2055011 (centralino)
I - 41100  MODENA (Italia)	     fax:  +39 059 370513