[Cabrinews] Top down e bottom up

Furio Petrossi Furio.Petrossi a scuolefvg.org
Mer 10 Gen 2007 17:54:33 CET


Margherita Dini ha scritto:
>  
> sto tenacemente insegnando ai miei alunni di scuola media il metodo 
> top down e bottom up per la risoluzione di problemi.
Da ex-programmatore e da insegnante ritengo che

* i metodi top down e bottom up NON SONO metodi per la risoluzione di 
problemi.*

Mi spiego:
Il metodo top-down serve a scomporre un problema di routine che sono 
sicuro di saper affrontare in parti più piccole che posso affrontare 
separatamente.
Non mi serve ad affrontare un problema nuovo: nei metodi di c.d. 
"intelligenza artificiale" a volte ci provano con gli alberi AND-OR ma 
l'aumento delle possibilità è esponenziale.
Mi spiego: se ho un triangolo, quale dei "cinque" teoremi che conosco 
dovrò applicare? chi mi assicura di non andare verso un procedimento che 
non mi porta da nessuna parte o complica il problema ancor di più?
Quale DOWN sceglierò?

Il metodo botton-up permette di trasformare dati e relazioni iniziali in 
qualcosa di più trattabile ed utilizzabile.
Va molto bene ad esempio nella programmazione per oggetti o in quella 
procedurale, in cui costruisco enti più astratti che mi permettono poi 
di ragionare in termini sintetici, senza dover fare descrizioni 
analitiche di ogni singolo passo del programma.
Chiaramente - anche qui - questo non mi dice che poi userò 
effettivamente quanto ho costruito.
Ad esempio: ho un triangolo rettangolo, un lato e un angolo non retto: 
mi va bene sapere che questo triangolo lo posso risolvere completamente, 
anche se magari un cateto non lo userò mai.

MA il vecchio Polya faceva un disegno sul suo libro sulle euristiche 
nella risoluzione dei problemi:
- in basso la terra
- in alto le nuvole
- tra loro un lampo, una scintilla
Finchè non scatta il lampo, la scintilla, non unirò cielo e terra, 
resterò tra le nuvole o terra-terra.

COMUNQUE per far scattare la scintilla può essere utilie salire su un 
albero a far scendere le nuvole: la scossa non è assicurata, ma tuttavia 
è più probabile...
La scintilla è l'intuizione di come va risolto il problema (non 
l'esercizietto applicativo).

* I metodi top down e bottom up SONO metodi: per la stesura ordinata di 
un procedimento risolutivo di un problema che ho già risolto. *

Lemma: servono per rendere più bravi ed ordinati i bravi ed ordinati 
quelli che sono già bravi e ordinati. Permettono di mettere un po' 
d'ordine nella COMUNICAZIONE del procedimento risolutivo di quelli che 
sono un po' caotici e confusionari.

Continuare ad usarli dunque, senza dare loro un peso che non possono 
avere: non sono un "nuovo modo di pensare" come un tempo diceva 
qualcuno, sono utili strumenti di lavoro.

Ciao,

Furio Petrossi

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20070110/9e6704c3/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews