[Cabrinews] Quesito

franco casarsa casarsa.f a libero.it
Mer 10 Gen 2007 10:47:03 CET

Cara Maria Cantoni, non sei matta per nulla; solo che non riesco ad aprire
il tuo allegato (uso un Mac; un documento in un word recente riuscirei a
leggerlo). Concordo che la figura è bellissima; bellissimo come passando da
un triangolo equilatero ad uno generico le simmetrie assiali si trasformino
in simmetrie oblique, che sono affinità.
Interessante è anche il ruolo del teorema di Talete, che è un teorema
affine.
Per quanto riguarda le medie: nel '95 la maggioranza dei docenti non lo vide
correttamente come problema affine, complicando enormemente la soluzione.
Ciao

Franco Casarsa