[Cabrinews] Top down e bottom up

Michele Impedovo impedovo a tin.it
Mer 10 Gen 2007 10:06:16 CET

Cara Margherita,
rispondo solo a te.
Io credo che non dobbiamo insegnare ai ragazzi come si applicano i metodi per risolvere problemi, benė dobbiamo risolvere problemi con loro.
Partire dal basso, e salire a poco a poco, come si fa sempre nella vita.
L'esperienza sulla soluzione di uno, dieci, cento problemi č incomparabilmente pių ricca della conoscenza astratta dei "metodi per".
In particolare non trovo rilevanza matematica nel sapere che cos'č il "bottom up" e il "top down".
E' l'eterno problema: insegnare matematica o meta-matematica?
Io la vedo cosė: prima si arricchisce l'esperienza, poi, se avanza tempo (e non č necessario) si formalizza.
Altrimenti si finisce per insegnare non matematica ma logica.
Altrimenti si finisce per mostrare sempre la faccia pių noiosa della matematica.
Altrimenti si finisce per costruire solo una gigantesca impalcarura preliminare, dentro alla quale non c'č nulla.
Scusami per la franchezza.
Michele

  ----- Original Message -----
  From: Margherita Dini
  To: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
  Sent: Tuesday, January 09, 2007 3:04 PM
  Subject: [Cabrinews] Top down e bottom up

  Salve a tutti,

  sto tenacemente insegnando ai miei alunni di scuola media il metodo top down e bottom up per la risoluzione di problemi.
  Vista l'enorme fatica dei miei ragazzi ad applicare questo metodo, mi chiedo se devo perseverare o se, per qualche motivo, giudicate tale procedura "impropria" almeno a livello di scuola media.

  Grazie per l'attenzione

  Cordialitā

  Margherita Dini

    avast! Antivirus: In partenza messaggio pulito.

    Virus Database (VPS): 0701-6, 08/01/2007
    Controllato il: 09/01/2007 15.04.26