<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.2800.1561" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face="Courier New" size=2>Cara Margherita,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Courier New" size=2>rispondo solo a te. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Courier New" size=2>Io credo che non dobbiamo insegnare ai
ragazzi come si applicano i metodi per risolvere problemi, benė dobbiamo
risolvere problemi con loro.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Courier New" size=2>Partire dal basso, e salire a poco a poco,
come si fa sempre nella vita.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Courier New" size=2>L'esperienza sulla soluzione di uno, dieci,
cento problemi č incomparabilmente pių ricca della conoscenza astratta dei
"metodi per".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Courier New" size=2>In particolare non trovo rilevanza
matematica nel sapere che cos'č il "bottom up" e il "top down".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Courier New" size=2>E' l'eterno problema: insegnare matematica
o meta-matematica?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Courier New" size=2>Io la vedo cosė: prima si arricchisce
l'esperienza, poi, se avanza tempo (e non č necessario) si
formalizza.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Courier New" size=2>Altrimenti si finisce per insegnare non
matematica ma logica.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Courier New" size=2>Altrimenti si finisce per mostrare sempre
la faccia pių noiosa della matematica.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Courier New" size=2>Altrimenti si finisce per costruire solo
una gigantesca impalcarura preliminare, dentro alla quale non c'č
nulla.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Courier New" size=2>Scusami per la franchezza.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Courier New" size=2>Michele</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Courier New" size=2></FONT> </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=m.dini@libero.it href="mailto:m.dini@libero.it">Margherita Dini</A>
</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A>
</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Tuesday, January 09, 2007 3:04
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> [Cabrinews] Top down e bottom
up</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV>Salve a tutti,</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>sto tenacemente insegnando ai miei alunni di scuola media il metodo
top down e bottom up per la risoluzione di problemi.</DIV>
<DIV>Vista l'enorme fatica dei miei ragazzi ad applicare questo metodo,
mi chiedo se devo perseverare o se, per qualche motivo, giudicate
tale procedura "impropria" almeno a livello di scuola media.</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>Grazie per l'attenzione</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>Cordialitā</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>Margherita Dini<BR></DIV><BR><BR>
<TABLE width=400>
<HR>
<P style="FONT: 9pt/11pt verdana"><A href="http://www.avast.com">avast!
Antivirus</A>: In partenza messaggio pulito.
<P style="FONT: 8pt/11pt verdana">Virus Database (VPS): 0701-6,
08/01/2007<BR>Controllato il: 09/01/2007 15.04.26<BR><FONT color=gray>avast!
- copyright (c) 1988-2007 ALWIL Software.</FONT></P>
<TBODY></TBODY></TABLE><BR>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>