[Cabrinews] Top down e bottom up

Mario Puppi mario.puppi a libero.it
Mer 10 Gen 2007 09:54:43 CET

Insegnare come risolvere non un problema ma due, tre, più problemi apparentemente diversi. Dovremmo educare i nostri studenti ad apprezzare le teorie matematiche, o meglio le idee astratte delle teorie, proprio per il fatto che esse presentano metodi generali per risolvere classi di problemi.
Poi bisognerebbe anche abituarli a risolvere uno stesso problema in modi diversi, perchè apprezzino le idee che stanno sotto ad una risoluzione. La proprietà delle operazioni, associativa, commutativa, distributiva, ecc ecc.. dicono che si può risolvere uno stesso problema in più di un modo. Se parliamo di queste proprietà allora non vedo perchè non si possa parlare anche di metodo top-down e metodo bottom-up.
E non credo sia mai troppo presto per incominciare, anzi.

http://click.libero.it/infostrada10gen07