[Cabrinews] informazione

Giacomo D'Agostino dagostino.giacomo a gmail.com
Sab 10 Feb 2007 15:49:38 CET

Insegno matematica e fisica in liceo scientifico e anch'io penso che l'insegnamento della matematica nella scuola media debba servire a preparare gli allievi a frequentare con risultati positivi le scuole superiori. Questo secondo me non significa che bisogna anticipare gli argomenti che si faranno alle superiori come il calcolo algebrico che si fa da capo nella prima classe. A me sembra interessante il lavoro svolto dall'UMI in questi anni che ha portato alla pubblicazione di un curriculum di matematica dalla elementari alle superiori nato dall'adeguamento degli argomenti matematici alla situazione attuale della ricerca didattica. Il  materiale era stato messo sul sito dell'UMI e di Arzarello ma non so se c'e ancora perchè non ho avuto tempo di controllare i siti.
Giacomo D'Agostino