[Cabrinews] libri di testo

Francesca Tomassini ftomassini a libero.it
Mar 6 Feb 2007 21:14:49 CET

Ritorno sulla questione dei libri di testo :

alcuni colleghi hanno sottolineato come  siano stati importanti per la loro formazione anche i libri di testo della Castelnuovo e della Carini. Condivido queste affermazioni: in questi testi c'era un percorso didattico e metodologico ben costruito  ( si percepiva che era fatto in prima persona), facile da seguire perché lineare e coerente, ridotto (proprio nel senso di numero di pagine) ma sufficientemente ricco ed esauriente.  Forse la cosa che più  mi aveva colpito( quando per la prima volta mi sono capitati tra le mani ) è che man mano che si procedeva nella lettura di questi libri si percepiva ,quasi con sorpresa, che si poteva insegnare  la matematica in modo da renderla  bella, stimolante , avvincente . A distanza di anni trovo ancora interessanti moltissimi problemi ed esercizi di entrambi i testi. Insomma erano libri in cui uno si ritrovava .e bene!!! ....... ed oggi ?.. per gli insegnanti che si affacciano nel mondo della scuola? E' solo nostalgia la mia ?

Francesca Tomassini