[Cabrinews] informazione

Domenico Lenzi domenico.lenzi a unile.it
Mar 6 Feb 2007 08:27:22 CET

Suvvia! Quella di Emma Castelnuovo - che ho avuto il piacere di conoscere e apprezzare quasi quarant'anni fa, nel corso di un paio di visite alle scuole dei "maestri" Georges Papy e Paul Libois (Bruxelles ) - è stata una frase un po' paradossale e a effetto (come tante frasi dette da personalità di spicco).
Non si possono racchiudere in quella frase tutti i problemi e tutte le soluzioni che affliggono la scuola italiana. D'altro canto, nemmeno la cara Emma poteva essere insensibile al fatto che qualche suo studente potesse avere 5 anni di "supplizio matematico" alle scuole superiori . Cosa che talora può determinare un condizionamento negativo e cancellare i benefici effetti del precedente corso di studi, come purtroppo a volte avviene sia nel passaggio dalle elementari alle medie, sia nel passaggio dalle scuole superiori all'università.
Dovremmo sforzarci di capire le potenzialità e le capacità dei nostri ragazzi; e adeguare il nostro linguaggio al loro, affinché essi riescano a intenderci (in fondo questo volevo dire nei miei precedenti interventi, che qualcuno ha frainteso).
Cordiali saluti.
Domenico Lenzi

----- Original Message -----
  From: Paolo Cavallo
  To: Lista di discussione sul software matematico ; Fabio Brunelli
  Sent: Monday, February 05, 2007 7:36 PM
  Subject: Re: [Cabrinews] informazione

  Non capisco la risposta. Nel senso, elementare, che non capisco
  in che modo tocchi quel che ho scritto. Cosa vuol dire "in questi
  casi"?

  Immagino che il mio messaggio sia stato letto come a sostegno di
  una qualche "servitù" delle medie rispetto alle superiori. Lo
  immagino dal tono di questa risposta, perché non vedo in che modo
  il testo del mio messaggio giustifichi questa interpretazione.

  Quanto alla citazione di Emma Castelnuovo, non credo che vada
  intesa come una sorta di prescrizione oggettiva: magari dopo un
  liceo didatticamente ignobile fosse garantita una facoltà capace
  di valorizzare l'autentica comprensione dei concetti!

  Salve a tutti,

  Paolo Cavallo