[Cabrinews] Il prossimo esame

maria.cantoni maria.cantoni a alice.it
Ven 27 Apr 2007 16:23:26 CEST

La prova scritta di matematica per la scuola media è sempre stata un punto controverso, ma quello che leggo nella circolare ministeriale n. 28 del 15 marzo 2007 non mi pare andare nella direzione di suggerire cammini esaltanti per la matematica
o forse sbaglio e non vi so leggere suggerimenti importanti? Anche alcuni colleghi sono perplessi. Che ne dite?

La prova scritta di matematica ed elementi di scienze e tecnologia deve tendere a verificare le capacità e le abilità essenziali individuate dal curricolo di studi. La prova può essere articolata su più quesiti, che non comportino soluzioni dipendenti l'una dall'altra per evitare che la loro progressione blocchi l'esecuzione della prova stessa.
Nel rispetto dell'autonomia delle scuole, sulla base dell'esperienza consolidata, i quesiti potranno toccare aspetti numerici, geometrici e tecnologici, senza peraltro trascurare nozioni elementari nel campo della statistica e della probabilità.
Uno dei quesiti potrà riguardare gli aspetti matematici di una situazione avente attinenza con attività svolte dagli allievi nel corso del triennio nel campo delle scienze sperimentali.
Ogni commissione deciderà se e quali strumenti di calcolo potranno essere consentiti, dandone preventiva comunicazione ai candidati.
È tassativamente vietato l'uso di telefoni cellulari.

Cordialmente a tutti
Maria cantoni
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20070427/d80b3e39/attachment.html