<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.6000.16414" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>
<DIV>La prova scritta di matematica per la scuola media è sempre stata un punto 
controverso, ma quello che leggo nella <A 
href="http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/cm28_07.shtml">circolare 
ministeriale n. 28 del 15 marzo 2007</A>&nbsp;non mi pare andare nella direzione 
di suggerire cammini esaltanti per la matematica </DIV>
<DIV>o forse sbaglio e non vi so leggere suggerimenti importanti? Anche alcuni 
colleghi sono perplessi. Che ne dite?</DIV>
<DIV><FONT color=#ff0000></FONT><FONT color=#ff0000></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT color=#ff0000>La prova scritta di <STRONG>matematica</STRONG> ed 
elementi di <STRONG>scienze e tecnologia</STRONG> deve tendere a verificare le 
capacità e le abilità essenziali individuate dal curricolo di studi. La prova 
può essere articolata su più quesiti, che non comportino soluzioni dipendenti 
l'una dall'altra per evitare che la loro progressione blocchi l'esecuzione della 
prova stessa. <BR>Nel rispetto dell’autonomia delle scuole, sulla base 
dell’esperienza consolidata, i quesiti potranno toccare aspetti numerici, 
geometrici e tecnologici, senza peraltro trascurare nozioni elementari nel campo 
della statistica e della probabilità.<BR>Uno dei quesiti potrà riguardare gli 
aspetti matematici di una situazione avente attinenza con attività svolte dagli 
allievi nel corso del triennio nel campo delle scienze sperimentali. <BR>Ogni 
commissione deciderà se e quali strumenti di calcolo potranno essere consentiti, 
dandone preventiva comunicazione ai candidati.<BR>È tassativamente vietato l’uso 
di telefoni cellulari.</FONT></DIV>
<DIV><FONT color=#ff0000></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV>Cordialmente a tutti</DIV>
<DIV>Maria cantoni</DIV></FONT></DIV></BODY></HTML>