R: [Cabrinews] FLATlandia 2 - 23 Aprile 2007
l.maffe a tin.it
l.maffe a tin.it
Ven 13 Apr 2007 15:16:20 CEST
Prego di prendere nota del mio nuovo indrizzo:
l.maffe a yahoo.it
grazie
----Messaggio originale----
Da: flatlandia a fardiconto.it
Data: 2-apr-
2007 13.28
A: <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Ogg: [Cabrinews]
FLATlandia 2 - 23 Aprile 2007
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FLATlandia: un'attività sulla geometria per motivare, ragionare,
discutere
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FLATlandia e' un'attivita' dell'IRRE-ER rivolta
ai ragazzi e alle
ragazze delle
scuole medie e del biennio delle superiori.
Dallo scorso
anno scolastico l'attivita' e' stata
estesa a tutto il terzo anno di
scuola secondaria superiore.
All'inizio di ogni mese, da Ottobre a
Maggio,
viene proposto un problema di geometria; le
soluzioni dovranno
pervenire entro il termine
previsto al seguente indirizzo di posta
elettronica:
flatlandia a fardiconto.it
Non sono richieste formalita' di
iscrizione (le soluzioni possono essere
inviate singolarmente, per
gruppi o a nome di tutta la classe),
l'importante e' inserire nelle
risposte il nome degli alunni, la classe, il
livello scolastico e il
nominativo dell'istitito.
Se alle soluzioni e' allegato un disegno,
devono essere rispettati questi
formati:
- file in formato Cabri II e
Cbri 2+ per Windows (solo disegno);
- file in formato Word (testo con
disegno).
Se le soluzioni vengono inviate in attachment si deve
rispettare il
seguente schema per i nomi dei file:
FL+mese(3 caratteri)
+nome proprio (del solutore o della scuola)
Esempi:
- Flnov2DGalilei
-
FLDIC_PIETRO
FLATLANDIA e' disponibile in INTERNET all'indirizzo:
http:
//www.fardiconto.it/flatlandia
Il gruppo di lavoro che gestisce
Flatlandia e' composto da:
- Giuliana BETTINI - Insegnante di
matematica;
- Giuliano MAZZANTI - Docente di geometria, Univ. di
Ferrara;
- Franca NOE' - Insegnante di matematica;
- Valter ROSELLI -
Ricercatore, Univ. di Ferrara;
- Luigi TOMASI - Insegnante di
matematica.
Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a:
info a fardiconto.it
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FLATlandia
2 - 23 Aprile 2007
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Si racconta
che Leonardo Pisano, detto Fibonacci,
appena decenne, avendo smarrito
la squadra e non
volendo farlo scoprire al padre, avesse ideato un
ingegnoso metodo per trovare il punto medio di un
segmento con l’uso
del solo compasso.
Ecco la costruzione:
Dato un segmento AB si tracci
la circonferenza k
di centro A e raggio AB; con lo stesso raggio si
traccino un arco di centro B che intersechi k in
B’, poi un arco di
centro B’ che intersechi k in
B’’ e uno di centro B’’ che intersechi k
in C.
Ora con centro C si tracci un arco di raggio CB e
sia D il punto
di intersezione con l’arco di centro B già tracciato.
[[
]]
Lasciamo a
voi l’ultimo passaggio che permette di
individuare il punto medio M di
AB.
Non sappiamo se il piccolo Leonardo abbia giustificato la sua
costruzione.
Volete provarci?
NOTA: Non dimenticate di dimostrare
prima che i punti C, A, B sono allineati.
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FARDICONTO
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Redazione:
IRRE - E.
R.
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Educativa per l'Emilia Romagna
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