AUGUSTE COMTE (1798-1857)

Auguste Isidore Marie-Francois Comte è universalmente considerato il fondatore del positivismo. Nacque a Montpellier, da una famiglia cattolica e monarchica, il 19 gennaio 1798. Nel 1806 entra nel liceo sperimentale imperiale, una sorta di scuola-caserma, dove vivrà un'esperienza di "clausura scolastica". Nel 1814 fu ammesso all'École polytechnique di Parigi, che poi abbandonò per immergersi negli studi di matematica, biologia e filosofia. Nel 1818 divenne segretario e collaboratore di Saint-Simon. Nel 1832 fu nominato "ripetitore" di matematica alla Scuola Politecnica e in seguito "esaminatore". Nel 1822 scrisse l'opera, da lui considerata come la prima espressione autonoma del suo pensiero, Prospetto dei lavori scientifici necessari per riorganizzare la società. Nel 1826 inizia a tenere in casa sua un ciclo di lezioni di filosofia positiva, interrotto dopo tre sole sedute per l'insorgere di un grave stato di sofferenza psichica; il corso riprende nel 1829. Dopo una permanenza in manicomio scrisse, tra il 1828 e il 1830, il primo volume del Corso di filosofia positiva; tentò la carriera accademica ma senza successo, mentre la sua opera ebbe largo seguito. Fra il 1832 e il 1842 pubblicò i sei volumi del Cours de philosophie positive (Corso di filosofia positiva), che gli procurarono subito gran fama ma gli fecero anche perdere l'impiego: visse poi di sovvenzioni e di aiuti di amici e ammiratori (il filosofo inglese J.S. Mill organizzò una sottoscrizione in suo favore). Dopo il fallimento del suo matrimonio con Caroline Massin, nel 1845 conobbe Clothilde de Vaux, che influenzò largamente il suo pensiero, conferendogli un'intonazione mistico-religiosa. Nel Sistema di politica positiva, o Trattato di sociologia che istituisca la religione dell'umanità Comte si riconobbe profeta di una religione dell'uomo che avrebbe costituito il sostituto laico della religione tradizionale; negli anni successivi, fino alla morte (5 settembre 1857), si dedicò alla diffusione della nuova religione, formulandone i dogmi e fissandone il culto.

IL CONTENITORE

Home Contatto Aiuto Bibliografia