DECORARE

A prima vista la funzione di decorare non appare certo la caratteristica più tipica del contenitore. L'etimologia della parola contenitore porta subito al concetto ed alla funzione di tenere assieme e/o trasportare. E' il significato che generalmente ritroviamo nei dizionari. Tuttavia, se per decorare intendiamo in senso lato tutte le modifiche e le aggiunte fatte ai contenitori sotto forma di colori e segni, ci si accorge che la funzione di contenere diventa secondaria e, in diversi casi, addirittura inesistente.
Infatti, molto presto nella sua storia evolutiva il contenitore si è trasformato da semplice oggetto di confezionamento in strumento di comunicazione.
I materiali che per primi si sono prestati a questa trasformazione sono stati la terracotta e la ceramica. Dagli antichi manufatti in terracotta, come le ciotole e le anfore, rigorosamente anonimi e con l'esclusiva funzione di contenere e trasportare, si è passati ad oggetti con la superficie esterna decorata. I vasi in terracotta delle civiltà greco-romane, ma anche di epoche più recenti, sono l'esempio più ricco di quale potenzialità espressiva si possa manifestare attraverso il contenitore. Colori e forme, ma soprattutto la rappresentazione di divinità, personaggi, di gesta, di battaglie e in generale di qualcosa da raccontare. Talvolta il vaso-contenitore perde completamente la sua funzione e si trasforma in esclusivo oggetto artistico. Un esempio tipico lo si ritrova nell'Art Nouveau.

In fondo il contenitore si è rivelato molto presto un potente strumento di comunicazione, che ai nostri giorni, anche grazie all'innovazione tecnologica e ai nuovi materiali, ha raggiunto le forme più sofisticate.

IL CONTENITORE

           

 

Home Contatto Aiuto Bibliografia