Giorgio Morandi:
Il Contenitore come soggetto della pittura

I temi principali della pittura di Giorgio Morandi (1890-1964) sono le nature morte, i fiori e i paesaggi: manca quasi totalmente la figura umana. E' l'oggetto dunque che prevale, perchè immobile, sempre uguale a se stesso, privo di sentimenti, forma astratta. La vita gliela può fornire solo il pittore. Alcuni oggettti, come contenitori delle più disparate forme diventano così tema costante, senza generare quella monotonia che si potrebbe supporre, per la possibilità di continue varaizioni nella disposizione sul piano, nei rapporti spaziali. Eppure, nonostante questa attenta scansione dei piani, talvolta l’altezza complessiva degli oggetti è una sola, come se tutto fosse inquadrato all’interno di una figura geometrica regolare. Quella di Morandi non è una rigida geometria ma l’impianto a griglia sottende la più parte delle sue composizioni secondo un rigore mentale che si esprime attraverso l’assoluta pulizia ottica della visione (si veda la natura morta del 1948).
Nell'opera di Morandi quindi si intuisce un rapporto strattamente amoroso con gli oggetti; "li aveva portati a casa uno ad uno, per poi disporli in fila come suoi compagni di stanza".

 

IL CONTENITORE

           

 

Home Contatto Aiuto Bibliografia