img

Sportello TechnoRagazze


img

imgimgimgimgimg

All'interno dell' Istituto è stato attivato lo "sportello TechnoRagazze"


di cui è referente la prof.ssa Ivana Peroni
l'email del progetto è: technoragazze@keynes.scuole.bo.it

Il progetto è promosso dalla Città Metropolitana di Bologna e dall'Ufficio Scolastico territoriale, e coinvolge complessivamente 10 Istituti su tutto il territorio metropolitano (informazioni sul progetto generale sono disponibili al

. . . sito web di Cittametropolitana . . .


. . . e al sottostante documento . . .


Lo Sportello Technoragazze ha come obiettivi:
  • Innalzare il numero delle ragazze che si iscrivono ai percorsi scolastici di questo Istituto in cui sono ora meno rappresentate.
  • Progettare e realizzare iniziative ad hoc per le studentesse già frequentanti tali percorsi, con attenzione all'alternanza scuola-lavoro e ai percorsi occupazionali ma non solo:
  • Collaborare con i colleghi e con tutti gli studenti e le studentesse per iniziative di contrasto a stereotipi e discriminazioni basate sul genere, sia per le femmine sia per i maschi, in ambito scolastico, formativo, orientativo, professionale e personale.


Comunicato di Francesca Baroni
Alla c.a. Insegnanti referenti degli Sportelli Technoragazze
 come concordato si trasmette in allegato, nei formati .odt e .pdf, il  questionario anonimo da somministrare alle studentesse del vostro Istituto.
Come vedrete, si tratta di un documento ampliata rispetto a quello trasmesso in precedenza: pur prevedendo che vengano coinvolte, in questa fase, solo le studentesse degli indirizzi tecnico-tecnologici-manifatturieri, abbiamo voluto rispondere alle richieste di alcune referenti predisponendo il questionario in versione "universale", utilizzabile - se di interesse - anche con le ragazze di altri indirizzi di studio.
Segnaliamo inoltre che, per permettervi di evitare sia le copie cartacee sia la fase di inserimento dati, il questionario è stato predisposto per la compilazione on-line su Google Moduli, al seguente link

 Questionario anonimo 

Qualora le studentesse lo compilino in questo modo, i dati saranno automaticamente scaricabili da noi in formato excel. Invitiamo quindi tutte a considerare questa opportunità.

Cogliamo infine l'occasione per ricordare che, come indicato nelle note in esito all'incontro del 13 febbraio, si auspica che l'incontro con le studentesse venga effettuato entro il 20 marzo p.v., in modo da coinvolgerle il prima possibile nelle varie attività.

Grazie per la collaborazione. Restiamo a disposizione per qualunque chiarimento o supporto.



img
img